Daniele Tonini è Academic Fellow presso l'Università Bocconi (Dipartimento di Decision Science, dal 2008) e SDA Bocconi Lecturer (Economics, Politics and Decision Sciences Area). È anche professore a contratto all'Università dell'Insubria (dal 2013) e Adjunct Professor alla Franklin University Switzerland (dal 2022). Attualmente insegna nei corsi di Statistica, Predictive Analytics for Data Driven Decision Making, Big Data e Databases, Market Research e Metodi quantitativi per il management.
Daniele è advisor e formatore esperto nel campo degli analytics avanzati e del machine learning. Negli ultimi 15 anni ha progettato e implementato sistemi di analisi predittiva, gestione della qualità dei dati e strumenti di reporting dinamico, principalmente per applicazioni di Customer Intelligence, Risk Management e Pricing.
Le sue competenze chiave e principali aree di interesse sono. Progettazione ed implementazione di sistemi analitici complessi; Analisi statistica avanzata e Machine Learning; Demand Planning e Time Series Forecasting; Data Modeling e gestione della qualità dei dati; Data Visualization e strumenti di reporting dinamico ed Analytics Project Management e Coordinamento team di data scientist.
Daniele ha conseguito una laurea in Economia presso l'Università Bocconi.