Daniela Preite è Affiliate Professor di Financial Accounting presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa Ordinaria di Business Administration and Accounting presso l’Università degli Studi di Milano, dove è Presidente delle commissioni di esami e di laurea.
Presso SDA Bocconi, è creatrice e direttrice del Network Conti & Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche - NETCAP (dal 2005) volto a favorire la crescita professionale di amministratori e manager. Gestisce da oltre vent'anni progetti di formazione e ricerca per importanti enti pubblici, organizzazioni non profit e rilevanti imprese.
Le sue ricerche si concentrano su diversi campi, tra cui: Financial Accounting & Analysis, Planning and Control, Internal Auditing, Performance Management and Measurement, Corporate Governance, Risk Assessment and Management, Sustainable Accounting and Finance, Accountability and Reporting, Business Government Relations, Change Management.
È autrice di numerosi libri e articoli che riguardano i temi da lei trattati, a livello nazionale e internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali: Cities, Administration & Society, Socio-Economic Planning Sciences, Management Control, Economia & Management. Ha partecipato a numerose conferenze in Italia e all'estero ed è membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA). È stata Vice Presidente di Coop Lombardia, che opera nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, di cui è stata componente del Comitato Emolumenti e Presidente del Comitato Finanziario, che ha compiti consultivi e di indirizzo sulla gestione del portafoglio titoli e sulla gestione finanziaria della Cooperativa (Risk Management e approvazione relazioni finanziarie periodiche). È stata Presidente e membro del Nucleo di Valutazione e Controllo strategico. È componente di Consigli di Amministrazione o Sindaco di società quotate ed è stata inserita nella lista Top 100 Women’s Executive (FOOD 2021).
Daniela ha conseguito la Laurea in Economics and Banking, con lode, e un Ph.D. in Business Administration and Accounting. È abilitata alla professione di Dottore Commercialista ed è iscritta al Registro dei Revisori Legali dei Conti. È anche autrice di saggi sulla crescita personale.