Chiara Mauri è Fellow di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. E' Professoressa ordinaria presso l'Universà Cattaneo - LIUC, dove è Direttrice della Scuola di Eonomia e Management. È Professoressa a contratto presso l'Università Bocconi e l’Université Savoie Mont Blanc.
Presso SDA Bocconi, è stata Direttrice del Master of Management in Food & Beverage (MFB) dal 2013 al 2016, Direttrice dell’Executive Master in Marketing & Sales (EMMS) dal 2006 al 2011, Responsabile dei corsi a catalogo dell'Area Marketing (2000-2006), Direttrice del Master in Marketing & e-Commerce (MiMeC) dal 2000 al 2003 e, dal 2000 è Responsabile dell'Osservatorio Retailing. Ha svolto progetti di ricerca e formazione con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali.
Le sue ricerche si concentrano su tre aree fondamentali: retail management, del quale ha approfondito molti aspetti come category management, assortment management, loyalty cards e loyalty networks. La seconda area si riferisce al marketing: brand management, sales promotion, kids’ marketing, consumer shopping behaviour, multichannel customer management. Infine, si è occupata di place branding and destination management.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Annals of Tourism Research, Psychology & Marketing, International Review of Retail, Distribution and Consumer Research, International Journal of Tourism Research, International Journal of Hospitality Management e Mercati e Competitività. Nel 2007 ha vinto il premio per il migliore articolo pubblicato sulla rivista Mercati e Competitività. È membro del consiglio editoriale del Journal of Retailing and Consumer Services, dell’International Journal of Marketing and Management e dell'Italian Journal of Marketing.
È stata Visiting Scholar presso la Harvard Business School e presso l’Arizona State University. Presso l’Università della Valle d’Aosta, è stata Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dal 2009 al 2016. È segretaria generale della Società Italiana di Marketing e fondatrice della International Place Branding Association (2016). È membro del Consiglio di Amministrazione di Esprinet SpA (quotata in Borsa) e del Colorificio San Marco SpA.