Chiara Fumagalli è Full Professor di Economics presso l'Università Bocconi e Dean della Scuola Universitaria. È Research Fellow di CEPR (gruppi di Organizzazione Industriale ed Economia delle Organizzazioni) e membro della CEPR Research Policy Network for Competition Policy. Dal 2014 fa parte dell'Economic Advisory Group on Competition Policy e dal 2022 è Associate Editor dell'International Journal of Industrial Organization.
Lavora come microeconomista applicata, e le sue ricerche spaziano nei campi dell'Organizzazione Industriale e dell'Economia delle Organizzazioni. Molto del suo lavoro riguarda la politica della concorrenza e l'attività delle organizzazioni diversificate. Per quanto riguarda la Politica della Concorrenza, ha studiato approfonditamente l'economia delle pratiche escludenti. Recentemente, ha iniziato a esplorare gli effetti delle acquisizioni di potenziali concorrenti e gli effetti sul mercato del lavoro delle fusioni orizzontali. Riguardo ai gruppi aziendali, ha studiato come l'attività dei Mercati Interni del Capitale e i Mercati Interni del Lavoro influenzano il comportamento delle società affiliate in risposta agli shock. Recentemente ha iniziato a esplorare se l'attività dei MIL nelle imprese contribuisca a alleviare la cattiva allocazione della forza lavoro tra settori.
Ha conseguito una Laurea in Economia presso l'Università Bocconi (DES) e il Dottorato in Economia presso l'Universitat Pompeu Fabra nel 2000.