Cédric Gutierrez è Assistant Professor presso il Dipartimento di Management and Tecnology dell'Università Bocconi.
La sua ricerca si concentra principalmente sulla comprensione dei meccanismi comportamentali alla base dell'ingresso e della dinamica di mercato. In una linea di ricerca, indaga su come le preferenze temporali e le attitudini verso l'ambiguità influenzino l'ingresso imprenditoriale e le decisioni dei finanziatori di investire nelle startup. In una ricerca correlata, esamina l'impatto dei sistemi di incentivi e delle pratiche organizzative sulle decisioni dei candidati e sulla produttività dei dipendenti. Per analizzare questi fenomeni, adotta una prospettiva comportamentale, con un'enfasi particolare sul ruolo dell'incertezza, del tempo e delle preferenze sociali. Dal punto di vista empirico, il suo lavoro utilizza principalmente metodologie e modelli tratti dall'economia sperimentale e dalle scienze decisionali. Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste come Management Science, Organization Science, Strategic Management Journal, Journal of Risk and Uncertainty e Strategic Organization. Il suo lavoro è stato riconosciuto con il Best Empirical Paper Award della Entrepreneurship Division presso l'Academy of Management nel 2016 e il Best Dissertation Award (secondo posto) presso INFORMS Technology, Innovation Management and Entrepreneurship nel 2018. Inoltre, fa parte del comitato di revisione editoriale di Strategic Management Journal, Organization Science e Strategy Science.
Ha conseguito un Dottorato in Strategia e Management presso HEC Paris, e nel 2022 è stato Visiting Scholar presso la Olin Business School della Washington University.