Carmine Tripodi è Affiliate Professor di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta.
Collabora con SDA Bocconi dal 1995. Dal 2015 al 2019 è stato Responsabile Scientifico del Programma di General Management nelle PMI, che ha contribuito a lanciare; nel 2017 ha curato la rubrica “Stories” per la rivista Economia & Management; dal 2014 ha contribuito con numerosi articoli sulle PMI alla newsletter della SDA Ideas of Management. Ha gestito progetti di ricerca e formazione, anche in inglese e spagnolo, con importanti aziende nazionali ed internazionali.
Le sue aree di specializzazione privilegiate sono le PMI e il Turismo. Relativamente alle PMI, si è occupato della gestione strategica, dell’analisi economico-finanziaria, dei processi di crescita e di sviluppo, contestualizzati in differenti settori economici. Relativamente al turismo, ha approfondito gli studi sia con riferimento alla gestione delle aziende alberghiere, sia con riferimento ai processi di governo delle destinazioni turistiche. Per entrambe le aree di specializzazione, l’esperienza maturata è stata costruita su progetti di ricerca, sulla gestione di programmi di formazione, nonché su numerosi progetti di consulenza che hanno rafforzato la capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle realtà aziendali.
È autore di numerosi articoli e pubblicazioni. Tra le monografie: “Le condizioni di successo delle imprese alberghiere”, 2008, Egea; “Entrepreneurial Growth in Industrial District. Four Italian Cases”, 2008, Elgar; “Costruire il successo delle destinazioni turistiche", 2014, Egea. Altri suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management, International Journal of Technology Management e Sinergie.
Carmine ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management, entrambi presso l’Università Bocconi.