Brunello Rosa è Senior Executive Fellow di Economics presso SDA Bocconi School of Management e Visiting Professor presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università Bocconi (Italia).
Brunello Rosa è Honorary Visiting Professor presso la School of Policy and Global Affairs presso la City, University of London. In precedenza è stato Visiting Lecturer presso il Dipartimento di Politica Internazionale e ricercatore presso il City Political Economy Research Centre della stessa università. È anche Associate presso il Centre For Macroeconomics della London School of Economics and Political Science, dove è docente di finanza per gli studenti del programma MSc e di macroeconomia per i professionisti che seguono programmi di formazione executive. In passato è stato Ricercatore Associato presso il Systemic Risk Centre e il Financial Markets Group della LSE.
È un macroeconomista con ampia esperienza nelle politiche che opera nel settore privato e accademico, fornendo consulenze a operatori di mercato, decision makers politici e istituzioni. Brunello è consulente del Comitato Direttivo dell'All-Party Parliamentary Group sulla Banche Centrali e le Valute Digitali del Parlamento del Regno Unito, del Capo Economista della Banca Europea per gli Investimenti e dell'Ambasciatore d'Italia nel Regno Unito.
Brunello è CEO e Responsabile della Ricerca presso Rosa & Roubini Associates, una società indipendente di consulenza macroeconomica e geopolitica. Prima di co-fondare questa impresa con il noto economista Nouriel Roubini, è stato co-Responsabile della Ricerca e Direttore Generale per i Mercati Sviluppati, i Tassi e le Valute G10 presso Roubini Global Economics (RGE). Brunello è entrato a far parte di RGE dalla Banca d'Inghilterra, dove ha lavorato principalmente nei Mercati, nella divisione che attua la politica monetaria e fornisce assicurazioni sulla liquidità. Ha prestato servizio brevemente anche nell'area di Stabilità Finanziaria della Banca e nel Centre for Central Bank Studies. In precedenza, ha lavorato come macroeconomista e stratega del reddito fisso con un focus sull'Europa presso IDEAglobal, un'azienda di intelligence di mercato.
Brunello ha conseguito un master of science in finanza ed economia presso la London School of Economics e una laurea cum laude in economia presso l'Università di Siena in Italia.