Brunella Bruno è ricercatore con tenure in Mercati e Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi.
È in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) come professore ordinario in Mercati Finanziari, Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale (Settore 13/B4). È research fellow presso il Baffi Centre della Bocconi, fellow del Bocconi Institute for European Policymaking (IEP) e membro dell’Expert Panel on Banking Supervision del Parlamento Europeo.
Brunella è stata academic visitor presso la Saïd Business School dell’Università di Oxford e visiting professor presso la Bangor Business School della Bangor University, UK. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Siena.
I suoi principali interessi di ricerca comprendono empirical banking, la regolamentazione e la vigilanza bancaria, la gestione del rischio di credito, il rischio climatico nel settore bancario e l’arte come investimento.