Boris Durisin è Affiliate Professor di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. È anche Professore Associato presso ESCP Europe Business School-Paris Campus.
Presso SDA Bocconi, è stato membro del Management Team “EMMS – Executive Master in Marketing & Sales” (unitamente all'ESADE Business School e in collaborazione con la faculty della Cornell University). Tiene conferenze, offre consulenze e collabora con aziende, operanti nei settori elettronico, farmaceutico e delle telecomunicazioni, su piani di marketing, temi di market innovation e strategie di lancio sul mercato di prodotti inediti e di tecnologie radicalmente innovative.
Le sue ricerche si concentrano sulla innovazione di mercato (la modalità attraverso cui le aziende fronteggiano le innovazioni tecnologiche e creano nuovi mercati), sulla capacità di assorbimento (il riconoscimento del valore dell’innovazione e la capacità da parte delle imprese di acquisire, trasformare, assimilare o sfruttare nuove conoscenze) e la organizzazione ambidestra dell'innovazione (la capacità delle imprese di confrontarsi con e sviluppare innovazioni radicali e incrementali).
È autore di capitoli di libri e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal quali Academy of Management Review, Journal of Product Innovation Management, e altre riviste accademiche di gran rilievo. È stato Visiting Professor presso l'Università Bocconi ed ha svolto attività di Visiting Scholar presso la Stern School of Business dell'Università di New York e la Sloan School of Management del MIT a Cambridge, MA.
Boris ha ottenuto la Laurea del programma MiM di CEMS, ottenendo un titolo sia dall’ Universität St. Gallen e da HEC Paris;. Ha perseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Universität St. Gallen e ha seguito il programma ITP (International Teachers Programme) presso l'HEC di Parigi.