Antonella Cugini è Affiliate Professor di Accounting and Control presso SDA Bocconi School of Management. È Professoressa Ordinaria di Economia Aziendale presso l’Università della Valle d'Aosta, Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche.
Presso SDA Bocconi, è coordinatrice del corso “Contabilità Analitica e Costing” e del corso "Sales Planning & Control". È stata responsabile e docente dei seguenti corsi: corso internazionale “Performance Improvement through Innovation and Strategy Management” con Robert Kaplan (Harvard Business School); corso internazionale “Service & Value: from Customer Satisfaction to Customer Value; from Customer Value to Profitability”; corso di Performance Management nell’ambito del master EMBA. Ha diretto numerosi programmi di ricerca, formazione e consulenza professionale per note aziende industriali e di servizi.
Le sue ricerche si concentrano su otto aree fondamentali: il cost management nelle aziende di servizi e commerciali; la valutazione della performance nelle Università; il marketing metrics (misurazione e valutazione della performance commerciale e marketing); la misurazione e il governo della customer profitability; gli strumenti multidimensionali per la misurazione della performance in aziende industriali e di servizi; balanced scorecard e strategy map; i sistemi di misurazione dei costi basati sulle attività (Activity-based Costing e Activity-based Management); il cost controlling e il value for customer.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali International Journal of Business Performance Management; Journal of Modern Accounting and Auditing; International Journal on Business Review e Journal of Applied Accounting Research. Ha scritto e pubblicato numerosi casi nazionali e internazionali. Ha scritto e presentato paper in 33 convegni, di cui 28 internazionali. Ha vinto il “Premio alla Ricerca – Anno 2000” per il libro “Valore per il cliente e controllo dei costi: una sfida possibile. Approccio integrato per le imprese di servizi”. È membro di numerose associazioni e reviewer di diverse riviste e organizzazioni: Journal of Appied Accounting Research, European Accounting Review, Finanza, Marketing e Produzione, Management delle Utilities, Economia & Management. Ha organizzato diversi convegni nazionali ed internazionali sui temi del costing e della misurazione della performance. È consulente di direzione per la progettazione dei sistemi di misurazione dei costi in aziende industriali e di servizi, di sistemi di pianificazione e controllo di gestione, di sistemi di reporting e misurazione e gestione delle performance aziendali.
Antonella è nata a Varese, il 29 maggio 1962 e risiede a Milano. Ha frequentato l’International Teachers Programme ad Aix-en-Provence (Francia) nel 1991. Si è laureata in Bocconi Magna cum laude. Si è diplomata con votazione di 60/60 e lode.