Angelica Zazzera è Lecturer di Healthcare Management presso la SDA Bocconi School of Management nella divisione Government, Health e Not For Profit (GHNP), con cui collabora dal 2018. È inoltre ricercatrice presso il Centro di Ricerche sull’Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) della Scuola, con il quale ha condotto numerosi progetti di ricerca e formazione con istituzioni pubbliche ed enti del terzo settore in ambito sanitario.
I suoi interessi di ricerca riguardano le policy e il management dei servizi sanitari e sociosanitari, con particolare riferimento ai modelli di governance e agli strumenti di service management. I principali ambiti di applicazione sono le cure primarie e l'assistenza territoriale, la presa in carico della cronicità, la co-production dei servizi e il community engagement.
Angelica è stata coordinatrice del “Community Building Network a tutela della salute” dal 2019 al 2021, del corso executive “Asthma Talks” dal 2020 al 2022 e del “Neurology Management Lab” dal 2020 al 2023. Attualmente coordina il “Network per le Direzioni di Distretto Socio Sanitario”. Angelica è faculty member del Master in Management per la Sanità e di numerosi programmi formativi executive.
È co-autrice di articoli in riviste internazionali come Health Care Management Review, Health Services Management Research, International Journal of Integrated Care, Journal of Integrated Care e nazionali come Mecosan. Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI (Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano) ed è autrice di numerosi capitoli in volumi sul management dei servizi sanitari.
Angelica ha conseguito la Laurea Specialistica in Management presso l'Università Bocconi. Attualmente è PhD Candidate in Public Management and Governance presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.