Alex Turrini è Professore Associato del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche presso l'Università Bocconi.
Presso la SDA Bocconi, ha ricoperto l'incarico di Faculty Deputy per il Knowlegde Group Government, Health and Not for Profit. Fino al 2016 è stato Direttore del Master in Arts Management and Administration (MAMA) e Condirettore del Master in International Arts Management (MIAMM). Tra il 2012 e il 2014 ha ricoperto le cariche di Direttore dell'Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e Direttore del Corso di perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche (MAP). Ha gestito numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza per importanti istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali.
Le sue ricerche si concentrano su due aree fondamentali. La prima riguarda lo studio delle politiche pubbliche e del management nel settore artistico e culturale., la seconda approfondisce lo sviluppo delle competenze di leadership nei network di interesse pubblico.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati in importanti testate tra le quali Public Administration Review, Governance, Public Administration, International Journal of Arts Management e Journal of Arts, Management and Society. Svolge il ruolo di reviewer di diverse riviste italiane e internazionali ed è Associate Editor in Management dell'International Journal of Arts Management.
Alex ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi.Dal 2018 al 2020 è stato Direttore del Dipartimento di Arts Management ed Arts Entrpreneurship presso la southern MEthodist University a Dallas (US).