Alessia Mosca è Fellow di Corporate Governance presso SDA Bocconi School of Management.
Le sue principali competenze sono parità di genere, commercio internazionale e politica ed istituzioni europee. Ha sviluppato una profonda conoscenza in queste aree prima come studente, poi come ricercatrice e, infine, come membro dello scenario politico, sia a livello nazionale che internazionale. Come membro del Parlamento Europeo e portavoce scelto del comitato INTA (International Trade Association) del suo gruppo politico, ha seguito, tra le altre questioni, gli accordi di libero commercio con Singapore, Vietnam, Giappone e Canada. Ha anche negoziato la posizione del Parlamento sul garantire lo status di economia di mercato alla Cina.
Nel 2011 è stata co-autrice della legge italiana Golfo-Mosca che ha introdotto le quote di genere nei board delle società quotate. Ad oggi è la legge più studiata e più efficace in quanto è stata in grado di rivoluzionare la composizion ed il funzionamento delle grandi società italiane. E' diventata una best practice ed un modello per altre leggi simili, discusse ed introdotte in altri Paesi. Per questo risultato, ha ricevuto il World of Difference Award dall'associazione International Alliance for Women.
Successivamente, ha lavorato per offrire a nuove generazioni, specialmente femminili, più opportunità di costruire il proprio futuro e renderle consapevoli dell'importanza dello studio come strada verso l'empowerment: nel 2011 ha fondato l'associazione Il Cielo Itinerante della quale è attualmente Vice-Presidente. Questa NGO ha come obiettivo quello di contrastare l'abbandono scolastico e indirizzare le giovani generazioni verso gli studi STEM, attraverso l'esperienza di scoperta dello spazio.
Alessia ha ottenuto una laurea in Filosofia dall'Università Cattolica, un Master in Diplomazia dall'ISPI - Istituto di Politica Internazionale, un Diploma SAIS in International Studies dalla Johns Hopkins University ed un Ph.D. in Scienze Politiche dall'Università degli Studi di Firenze.