Alessandro Furnari è Lecturer in Healthcare Management presso la SDA Bocconi School of Management.
La sua collaborazione con SDA Bocconi inizia nel 2016. Ha condotto numerosi workshop e progetti di ricerca con imprese e istituzioni pubbliche (a livello locale e nazionale) operanti nel settore sanità. Presso CERGAS SDA Bocconi ha partecipato a diversi progetti di ricerca intervento.
Le sue attività di ricerca si focalizzano su temi di Programmazione & Controllo, Cost Management, Performance Management & Measurement e Assetti Istituzionali, con particolare riferimento alle aziende sanitarie.
È autore di articoli scientifici in ambito riviste internazionali, come Health Services Management Research, e nazionali, come MECOSAN. E' anche autori di numerosi contributi nell’ambito del Rapporto OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano, rispetto al quale è anche membro del comitato editoriale. E’ inoltre autore di casi didattici su The Case Centre.
Ha conseguito la laurea in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e, attualmente, è Ph.D candidate in Management & Innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.