- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 8 set 2025
- 16 giorni
- Class
- Italiano
Migliorare le capacità decisionali nel contesto di un’attività bancaria interfunzionale, puntando all’integrazione delle aree manageriali con quelle di business.
Adalberto Alberici è Fellow di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Docente di Economia Bancaria e di Corporate Governance nelle Imprese Finanziarie, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, dell’Università degli Studi di Milano.
Alla SDA Bocconi, dal 1971 è stato coordinatore del Corso intensivo di sviluppo direzionale (1973-1980), management executive program per dirigenti di imprese industriali e di servizi ed è coordinatore del Corso intensivo di gestione bancaria (CIB), management executive program per dirigenti bancari, oggetto di ranking Financial Times, dal 1981 . Ha gestito programmi di ricerca e formazioni per importanti banche italiane.
Le sue ricerche si concentrano sui sistemi di controllo interno, sulla corporate social responsability, sulla corporate governance, sulla responsabilità amministrativa, su compliance e sulle strategie bancarie.
Autore di un centinaio di saggi e articoli che riguardano i temi di ricerca. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Corporate Social Responsibility and Environmental Management, FB Finance&Banking, Bancaria e Periscope. È Presidente dell’Organismo di vigilanza di molti istituti bancari e aziende private fra le quali due quotate. È membro del board di Banca Popolare Pugliese, Presidente di Quadrivio sgr e dell’Advisory Board di Bancaria, rivista dell’Associazione bancaria italiana; del Comitato scientifico della Collana editoriale “Banche e mercati” di ABI (Associazione bancaria Italiana); è inoltre Membro del Comitato scientifico di Banche&Banchieri e Direttore della Collana "Banche e professionalità", F.Angeli editore.
Adalberto ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.
Migliorare le capacità decisionali nel contesto di un’attività bancaria interfunzionale, puntando all’integrazione delle aree manageriali con quelle di business.