INVESTinIT Lab

Partnership Pubblico Privato 2.0

Nel corso degli anni il PPP ha vissuto diverse evoluzioni e, con l’entrata in vigore del Nuovo Codice dei Contratti nel 2023, sono stati introdotti elementi per facilitarne l’utilizzo.

Oggi più che mai, la collaborazione pubblico-privato è essenziale non solo e non tanto in logica di addizionalità finanziaria, quanto per generare valore per la società.

Questo è il PPP 2.0: uno strumento per migliorare i servizi, introdurre innovazione e affrontare sfide sempre più complesse.

Questo ebook offre innanzitutto una panoramica delle diverse forme di collaborazione pubblico-privato e illustra il loro razionale per attuare logiche di governance collaborativa, focalizzandosi sul contratto di concessione e sulle modalità per declinare il rischio operativo in diversi settori, anche tramite il richiamo a numerosi casi reali. Inoltre, fornisce indicazioni operative su come utilizzare al meglio la proposta a iniziativa privata e presenta una lettura ragionata del Nuovo Codice dei Contratti, evidenziandone le principali novità.

Infine, alcuni concetti chiave sono esposti in maniera più immediata in tre podcast dedicati.