Dal 2004, l’OSPA, Osservatorio sanità privata accreditata del CERGAS di SDA Bocconi si occupa di temi manageriali e di politiche che riguardano i cosiddetti “erogatori privati accreditati”, ossia gli enti privati che forniscono servizi sanitari per conto del sistema sanitario nazionale.

Le attività

L’Osservatorio Sanità Privata Accreditata monitora e interpreta i principali trend della sanità privata accreditata in relazione sia alle scelte politiche preposte alla sua regolazione, sia alle strategie e alla gestione delle aziende che offrono i servizi sanitari per il sistema sanitario nazionale (SSN). Inoltre, l'OSPA analizza quanto l'attività dei privati contribuisca al raggiungimento dello standard dei servizi sanitari stabilito dal SSN.

 

L’OSPA intende essere un forum in cui accademici, professionisti della sanità, manager e imprenditori possano scambiarsi facilmente informazioni e condividere nuove idee e conoscenze.

  

In particolare, l'Osservatorio:

  • analizza la spesa pubblica per servizi erogati dai privati accreditati
  • raccoglie dati sui servizi offerti dalle aziende sia nel settore ospedaliero, sia negli ambulatori
  • studia le differenze tra i privati che operano in diverse Regioni, con un’attenzione specifica alla Lombardia
  • periodicamente, monitora lo sviluppo delle principali holding sanitarie private
  • ogni anno, esamina un tema emergente o un ambito di particolare rilevanza, come la mobilità interregionale dei pazienti, i nuovi modelli di presa in carico della cronicità, i servizi della riabilitazione, ecc.

Team di ricerca

Francesco Longo

Responsabile Scientifico e Professore Associato del Dipartimento di Social and Political Sciences

vai al cv
Alberto Ricci

Coordinatore e Associate Professor of Practice in Government, Health and Not for Profit 

vai al cv
Francesco Petracca

Ricercatore OSPA e Fellow del Knowledge Group di Government, Health & Not for Profit

vai al cv

Sponsor

Pubblicazioni

I principali risultati del lavoro di ricerca dell'OSPA confluiscono nel Rapporto OASI, che viene pubblicato ogni anno e raggiunge i principali policy makeropinion leader e professionisti del settore sanitario. I Report di ricerca sono disponibili sul sito del CERGAS.