Via Sarfatti, 10
La globalizzazione dei mercati, la volatilità di input e prezzi delle commodities, le recenti crisi legate alla pandemia prima e alla guerra in Ucraina dopo e, da ultimo, l’incessante sviluppo tecnologico sono la causa di una crescente competizione tra le aziende del settore agribusiness.
Quando si parla di competitività e di redditività dell’azienda agricola, lo scarso sviluppo tecnologico e la ridotta dimensione sembrano essere i primi e più grandi ostacoli da superare. La ricerca di AGRI Lab, in collaborazione con Crédit Agricole Italia, potrebbe mettere in discussione questa convinzione. Tecnologia e crescita sono elementi fondamentali per le aziende agricole ma il sistema agroindustriale dimostra che da soli non bastano.
Durante l’evento, grazie al contributo dei docenti dell’AGRI Lab di SDA Bocconi e alle preziose testimonianze di esponenti del mondo agricolo e agroindustriale italiano, indagheremo il tema della collaborazione quale leva strategica per affrontare il dinamismo e la crescente competizione che caratterizzano il contesto imprenditoriale dei nostri giorni.