I quattro valori fondamentali della Generazione Z

Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable Mobility Lab di SDA Bocconi School of Management

SHARE SU

Nonostante sia la prima generazione nativa digitale, la Generazione Z, ovvero il gruppo di individui nati tra il 1996 e il 2010, rivela una certa diffidenza nei confronti delle nuove tecnologie quando vengono percepite come causa di dipendenza. Inoltre, pur avendo sperimentato l'accesso digitale alle risorse e alle relazioni sociali fin dalla loro infanzia, gli Zoomer mostrano anche priorità e interessi diversi in relazione alla mobilità. Le aziende che vogliono affrontare le sfide future della mobilità farebbero forse meglio a riconsiderare il loro approccio e andare oltre gli stereotipi se vogliono attrarre persone di questa fascia d'età.

 

Lo Smart & Sustainable Mobility Lab (mobiUS) di SDA Bocconi School of Management ha intervistato 8.137 individui tra i 18 e i 30 anni (5.227 della Generazione Z e 2.910 Millennials), raccolto un totale di 52.239 e 76.208 testi da Instagram e TikTok utilizzando algoritmi di machine learning proprietari e condotto 42 interviste in profondità con giovani provenienti da 15 paesi per delineare un identikit originale della Generazione Z.

 

“La Generazione Z è immersa in un contesto socio-culturale unico, plasmato dall'incertezza geopolitica, climatica e di salute pubblica, dai rapidi progressi tecnologici, dall'interconnessione globale e dall'accesso senza precedenti all’informazione,” dichiara Fabrizio Zerbini, Direttore Scientifico del laboratorio mobiUS. “Questo può portare a un certo grado di ansia, e la capacità di lenirla può essere determinante nel disegnare un’offerta commerciale di successo.”

 

Lo studio ha identificato i quattro valori fondamentali in cui si riconoscono gli individui della Generazione Z: semplicità, stabilità, socialità e sostenibilità.

 

Semplicità. Nel campo della mobilità, il 36,2% degli Zoomers intervistati ha risposto che la disponibilità di un’app che raccolga tutti i fornitori di servizi sarebbe essenziale, e il 57,4% di loro ha detto di cercare molto spesso informazioni sul percorso più breve.

 

Stabilità. A causa della pandemia, degli shock economici e dell'instabilità geopolitica, gli individui della Generazione Z mostrano avversione al rischio nel loro processo decisionale, ponendo un’enfasi particolare sulle routine.

 

Socialità. Questa influenza pesantemente le scelte e gli orari giornalieri della Generazione Z. L'opportunità di trascorrere tempo di qualità con i propri cari e di vivere esperienze interessanti insieme fa parte della loro definizione di “lusso” e può influenzare la loro decisione su dove vivere.

 

Sostenibilità. Lo studio ha trovato una relazione controversa e contraddittoria tra la Generazione Z e questo valore. Gli individui affermano fermamente il loro impegno per la sostenibilità, ma non agiscono sempre in modo coerente. Credono che gli individui possano avere un impatto molto limitato e sembrano quindi esternalizzare la sostenibilità alle aziende e alla politica. Solo quando creano una propria famiglia con figli, gli individui della Generazione Z iniziano a comportarsi in modo più sostenibile.

 

“Le evidenze che abbiamo raccolto mostrano che gli individui della Generazione Z cambiano il loro comportamento non solo in base al loro status genitoriale, ma anche a seconda che siano studenti o lavoratori. Questo suggerisce la necessità di ulteriori analisi e, forse, di un ripensamento della narrativa delle generazioni,” conclude Zerbini.

 

Il rapporto Gen Z and Future Urban Mobility è stato redatto da Stefania Borghini, Armando Cirrincione, Laura Colm, Aakanksha Gaur, Alessandra Ricci, and Francesco Sorbino.  

 

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
12 aprile 2024
La Bocconi in 8 espressioni di design
La Bocconi in 8 espressioni di design
Otto oggetti, idee, campagne pubblicitarie, personaggi del design ...
Scopri di più
20 marzo 2024
Perché la voce di Dematté risuona ancora
Perché la voce di Dematté risuona ancora
Nelle parole degli ultimi cinque Dean, l’eredità umana e ...
Scopri di più