Struttura e contenuti
Il CIB si sviluppa in quattro moduli di apprendimento interconnessi e sequenziali, per una durata complessiva di 16 giornate. Il programma offre un approccio formativo basato sulla discussione di situazioni reali che i partecipanti incontrano in ambito professionale.
Adalberto Alberici, Direttore scientifico del programma, è a tua disposizione (adalberto.alberici@sdabocconi.it e +39.335.5783936) per parlarne. Se non sarà la tua banca a proporti al Cib ma intenda farlo individualmente sarà indispensabile un colloquio preliminare all’iscrizione con il Direttore del Programma.
Modulo 1. Evoluzione ambientale e regole del gioco
- Interpretazione dei fenomeni macroeconomici per la valutazione degli orientamenti delle politiche economiche e le loro ricadute strategiche per le banche
- La struttura e le trasformazioni dei mercati finanziari: concentrazione, competitività, modelli organizzativi, performance
- Struttura e funzionamento dei modelli di governance e specificità del contesto competitivo delle banche a livello europeo e nazionale
- Responsabilità degli organi di amministrazione e controllo e presidio proattivo dei rischi
- Controllo dei rischi e sostenibilità del business model nel lungo periodo
Modulo 2. Risk management e performance measurement
- Logiche dei modelli di rating e dei modelli per la misurazione del Value at Risk e del capitale economico per i rischi di mercato
- Disegno ed utilizzo di competenze, strumenti e politiche delle Aree del Clo e del Cro
- Definizione delle linee guida per il pricing dei crediti commerciali in ottica risk- adjusted
- La costruzione e la gestione dei modelli di Asset Liability Management per il governo della profittabilità, per il presidio dei rischi e per l’ottimizzazione della funzione obiettivo in condizioni di incertezza
- Utilizzo strategico dei sistemi di programmazione e controllo
Modulo 3. Strategie di business
- La definizione degli assetti distributivi sulla scorta delle variabili competitive e le politiche di integrazione dei canali
- La Fintech, la digitalizzazione e le politiche di orientamento al cliente
- I modelli di business delle banche e le rispettive aree Strategiche di Affari
- La cultura del rischio e dei controlli che orienta e motiva correttezza, conformità e gestione prudente dei rischi
- Interpretazione del rischio di business in relazione alle combinazioni delle diverse aree strategiche di affari
Modulo 4. Assetti organizzativi e meccanismi operativi
- La gestione del personale in chiave ESG
- La cultura aziendale: missing link dell’organizzazione e strumento manageriale
- L’ambidestria organizzativa come coniugazione di innovazione, efficienza, innovatività economica e sociale
- Lettura e governo della cultura aziendale per l’indirizzo dell’azione manageriale nelle relazioni con la banca, con colleghi e i collaboratori
- Capacità di riconoscere, gestire e mitigare conflitti e dinamiche interpersonali che possono ridurre l’efficacia del lavoro in team
La cena di fine corso è un'occasione tradizionale di incontro fra tutti coloro (non solo Docenti e Partecipanti ma anche i Testimoni) che hanno dato vita al CIB 2024.
La ConventionCib consiste nella Relazione di un testimone di riferimento universalmente riconosciuto in rappresentanza di un’impresa top performing, bancaria o non bancaria, o di un’Autority. All’intervento, su un tema di grande momento per il settore, segue una discussione plenaria. Si tratta per i partecipanti di un'occasione unica di networking professionale con manager, imprenditori e ospiti di alto livello per beneficiare di un momento di scambio e condivisione sulle tematiche affrontate durante il corso e per ampliare la propria rete di relazioni.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Download Brochure
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Rafforzare la capacità di attivare processi decisionali efficaci affrontando le aree critiche dell’attività bancaria nel quadro della relazione circolare tra ambiente - strategia - struttura organizzativa - risultati
- Valutare caratteristiche e requisiti normativi dei sistemi di controllo interno e di gestione del rischio per presidiare l’efficacia dei modelli di business e l’efficienza organizzativa
- Aumentare la capacità d’interazione con le altre funzioni aziendali e ottenere sinergie strategiche e operative per il governo della complessità
- Creare un network relazionale proficuo con gli altri partecipanti, con i docenti e con tutti i membri della CommunityCib (ex partecipanti, docenti, testimoni)
I vantaggi per l'azienda
- Valorizzare la cultura manageriale e la capacità di problem solving di chi ha potere decisionale
- Indirizzare e controllare le strategie delle diverse aree di business in una prospettiva di sostenibilità dei modelli di business nel lungo periodo
- Valutare le ricadute delle nuove tecnologie e dei nuovi competitors sul business bancario e le minacce e opportunità derivanti dall’evoluzione ambientale
Bocconi Alumni
Partecipando al corso CIB - Executive Management Program in Banking entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi.
Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Media Gallery
Convention CIB 2021 | SDA Bocconi
Convention CIB 2022 | SDA Bocconi
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 16 giornate (128 ore ore totali equivalenti).
9- 12 set 2024
9:00 - 18:00
30 set- 3 ott 2024
9:00 - 18:00
21 - 24 ott 2024
9:00 - 18:00
11- 14 nov 2024
9:00 - 18:00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 11.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.