- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 5 Mag 2025
- 9 giorni
- Class
- Italiano
Affrontare le sfide attuali della funzione HR a 360 gradi, grazie a strumenti metodologici per attrarre, scegliere e trattenere in azienda i migliori talenti.
Unire a una formazione manageriale d’eccellenza l’esperienza concreta di leadership in azienda. Sono questi i due pilastri che sorreggono il programma per i giovani talenti promosso da Angelini Holding attraverso la sua Corporate Academy e condotto in collaborazione con SDA Bocconi School of Management.
Angelini Future Leaders Program rappresenta un esempio concreto dell’ampio percorso di rinnovamento che il gruppo Angelini ha avviato negli ultimi anni e che ha coinvolto tutti i livelli dell’organizzazione, dalla holding strategica fino alle aziende operative.
All’interno di questa radicale evoluzione, nel 2019 il gruppo Angelini ha deciso di investire con energia nella ricerca e nella formazione di giovani talenti, sia in Italia sia all’estero, identificando in SDA Bocconi il partner ideale di questa trasformazione. La prima edizione dell’Angelini Future Leaders Program ha infatti già permesso a 14 candidati di intraprendere un percorso formativo in ambito internazionale e all’azienda di gettare le basi per una nuova generazione di leader.
«La prima edizione del Programma è stata un grande successo. Nonostante le difficoltà legate a questa fase in cui viviamo, i giovani “Future Leaders” hanno espresso entusiasmo, passione e innovazione nei progetti loro affidati e, per l’assignment finale, le proposte di ciascuna azienda si sono addirittura moltiplicate. Per continuare a rispondere, con un disegno di gruppo, alle esigenze di talenti da parte dei diversi business e dare continuità all’investimento sui giovani, in linea con la nostra visione, il purpose e i valori aziendali, abbiamo deciso di lanciare una seconda edizione, che coinvolgerà un numero di partecipanti più elevato», afferma Marco Morbidelli, Chief HR&Organization Officer Angelini Group.
I numeri della storia
Azienda: Angelini Holding
Fondazione: 1919
Industry: holding industriale che opera nei settori farmaceutico, consumer – cura della persona e della casa, baby food – machinery, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo
Fatturato: 1,7 miliardi di euro (2019)
Dipendenti: 5700
Presenza: presenza diretta in 26 Paesi del mondo
Siti produttivi: 12 (6 in Italia e 6 all’estero)
La partnership tra SDA Bocconi e il gruppo Angelini ha radici profonde e inizia nel 2017 con la prima «indagine di clima globale» destinata a tutti i dipendenti di tutte le società del gruppo.
Nel corso degli anni, la collaborazione si è evoluta in una realtà multi-progetto e multicanale: attraverso accordi quadro sono stati attivati programmi di formazione personalizzati per gli executive delle diverse aziende del gruppo Angelini, incentrati sullo sviluppo di quelle competenze di leadership che sono direttamente collegate ai valori del gruppo. Inoltre, l’esperienza di apprendimento è stata estesa a tutta la popolazione aziendale tramite diversi programmi di formazione online e on demand interamente in lingua inglese. All’interno di questo ampio ventaglio formativo, il processo di trasformazione e rinnovamento del gruppo Angelini si è poi focalizzato sulla valorizzazione del capitale umano, e in particolar modo sui giovani talenti.
Ne è un esempio Angelini Future Leaders Program, la cui prima edizione ha preso il via a novembre 2019: un percorso ampio e strutturato, che sintetizza la volontà dell’impresa di creare una leadership globale, capace di leggere il contesto mondiale nel quale crescono e si sviluppano i business del gruppo Angelini e al contempo capace di agire negli interessi delle comunità territoriali in cui operano.
Della durata di 18 mesi, gli obiettivi di apprendimento di questo international mastery program si concentrano sulla valorizzazione delle competenze trasversali di general management e sulle capacità individuali di leadership, comunicazione, lavoro in team e spirito imprenditoriale. Il programma è rivolto a candidati provenienti da tutta Europa laureati nelle discipline STEM e in quelle umanistiche, interessati a investire sulla loro crescita professionale e ad assumere ruoli di responsabilità in ambito internazionale.
A causa dell’emergenza dovuta alla pandemia e alle relative restrizioni delle normative anti Covid-19, alcuni momenti d’aula sono stati ripensati in modalità blended, lasciando ai partecipanti la scelta se fruire dei momenti di formazione in presenza, rispettando tutti i rigidi protocolli di sicurezza (distanziamento, igienizzazione, pause pranzo individuali in tavoli separati), o a distanza con collegamento live da remoto.
Ogni candidato è stato poi coinvolto in due job rotation, svolte in società come Angelini Pharma, Fater e Fameccanica (queste ultime due, joint venture con P&G), nei Paesi in cui il gruppo è presente. Si è trattato di momenti formativi on the job durante i quali i candidati hanno ricoperto ruoli manageriali critici all’interno delle società e messo in pratica quanto imparato in aula. Per esempio, un giovane destinato a diventare un lead nel global medical management ha svolto un primo project work nella funzione che si occupa di business development e un secondo project work nel global regulatory affairs. La combinazione tra formazione presso SDA Bocconi e le esperienze lavorative in due funzioni contigue a quella di atterraggio del manager, hanno reso completa la formazione dei candidati rendendoli fortemente motivati nel continuare il percorso di carriera nel gruppo Angelini.
Come ricorda Marco Morbidelli: «Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di coltivare un vivaio di talenti che assicuri ricambio generazionale e sostenibilità nel lungo periodo. L’Angelini Future Leaders Program costituisce un asse fondamentale nella nostra strategia di Talent Management. I suoi ingredienti di successo sono la meritocrazia, la costante innovazione e originalità dei programmi, aperti anche a una contaminazione dei saperi, e la forte aderenza alle esigenze di crescita dei business».