- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 4 mar 2025
- 40 ore
- Online
- Italiano
Gestire il prodotto in ogni fase del suo ciclo di vita, bilanciare le esigenze dei clienti e garantire la redditività aziendale.
Questo manuale è pensato per fornire a tutti gli addetti del settore marketing una bussola che li aiutasse a svolgere in maniera più appropriata le analisi di mercato e ad assumere decisioni più efficaci.
Giunto alla seconda edizione, Ricerche di marketing privilegia l’attenzione all’applicazione pratica, cercando di rispondere alle esigenze che analisti e decisori si trovano a dover fronteggiare. L’analisi pratico-metodologica fornisce utili spunti a tutti i fruitori: dai marketing manager ai ricercatori chiamati a fornire risposte ai loro committenti. Il manuale si configura così come uno strumento ampio e approfondito, suddiviso in tre Parti: la prima, dedicata all’impostazione di un progetto di ricerca, affronta tutte le tappe della progettazione stessa. La seconda si concentra sui metodi utilizzati per l’assunzione delle tipiche decisioni di marketing strategico e la terza parte, accessibile online, è dedicata alle decisioni operative riguardanti la definizione dei prezzi, le decisioni distributive, la scelta degli strumenti di comunicazione, la definizione e il controllo delle promozioni. Quasi tutti i capitoli sono corredati da un caso aziendale, disponibile su DigitaBook, che esemplifica i concetti esposti. Le tecnologie digitali sono state protagoniste indiscusse degli ultimi anni. La nuova edizione dedica un’attenzione specifica al loro impatto, con un’avvertenza importante: in un periodo storico in cui l’abbondanza di dati fa spesso percepire l’inutilità di complessi processi di raccolta e interpretazione dei dati, la visione espressa in questo libro è che solo perspicaci domande di ricerca e processi ben strutturati e articolati possono rendere i dati veramente utili.