- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 27 nov 2024
- 2 giorni
- Class
- Italiano
Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.
Le amministrazioni pubbliche alle prese con l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei loro processi e nella costruzione dei servizi ai cittadini potranno fare tesoro delle conclusioni di un’analisi condotta da tre studiosi 1 di SDA Bocconi School of Management (Greta Nasi, Maria Cucciniello e Alexander Hiedemann)insieme a Mila Gasco-Hernandez (State University of New York). Lo studio è stato premiato dalla rivista Urban Governance come miglior paper pubblicato nell’ultimo anno considerato.
La motivazione recita, tra l’altro, che “questo articolo può indirizzare la governance locale e la trasformazione digitale delle città di tutto il mondo.”
Analizzando alcuni episodi di trasformazione digitale in tre smart city europee come Barcellona, Milano e Monaco, gli autori individuano tre ordini di fattori capaci di favorire il successo della trasformazione digitale.
“Il risultato su fiducia e collaborazione è particolarmente attuale,” sostiene Greta Nasi, direttrice dell’Executive Master in Management of International Organizations (EMMIO) di SDA Bocconi. “Competenze fondamentali come quelle relative alla cyber security e all’intelligenza artificiale non risiedono tipicamente nelle amministrazioni pubbliche, che non possono fare concorrenza, nel reclutamento, alle grandi imprese internazionali. Possono, però, instaurare il clima di fiducia che renderà possibile la collaborazione.”
SDA Bocconi School of Management
Il corso punta a potenziare le competenze manageriali e definire le logiche e gli strumenti fondamentali a supporto del cambiamento “agile” dei modelli organizzativi.
Il corso aiuta a comprendere le motivazioni strategiche alla base del PPP e le sue modalità operative per preparare PA e operatori economici a utilizzare lo strumento in modo adeguato e sostenibile.
Approfondire logiche e strumenti di service management utili per coloro che hanno l’ambizione di ri-progettare e ri-orientare i servizi pubblici.