- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 5 mar 2025
- 5 giorni
- Class
- Italiano
Un’occasione di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze di governance, controllo e leadership.
Martedì 21 febbraio per gli studenti del MISA, il Master in Imprenditorialità e Strategia, si è tenuta una lezione diversa dal solito. Un’ospite d’eccezione, Marco Grillo, AD di AbitareIn, ha animato la mattinata nell’ambito del corso Finance tenuto da Alessia Bezzecchi, Associate Professor of Practice SDABocconi School of Management. Un incontro che si ripete dato il successo avuto l’anno precedente.
AbitareIn è una realtà del settore delle costruzioni. Ha vissuto la crisi immobiliare come un’opportunità, è entrata in borsa nel 2016 nel segmento Euronext Growth Milan e oggi vanta una pipeline di oltre 20 progetti nel capoluogo lombardo. Una storia di successo in un mercato tra i più complessi.
“Il ciclo di vita di un progetto a Milano è di circa cinque anni – racconta Marco – da quando facciamo il preliminare per comprare l’immobile a quando consegniamo le chiavi al cliente. In un business che dura così a lungo le incertezze sono tantissime. Il settore delle costruzioni ha una bassissima marginalità in Italia, bisogna puntare sulle economie di scala, sulla crescita, sull’efficienza ed è importante individuare i componenti della filiera, quali devono essere integrati e quali in outsourcing”.
Dalle sue parole emerge la necessità di industrializzare il più possibile e di implementare la tecnologia come elemento abilitante di efficenza: “L’imprenditore che vuole rendere il proprio business scalabile investe, oggi, in organizzazione e tecnologia perché un domani questo capitale ritornerà come elemento di efficienza e scalabilità.”
Un altro tema caldo per il settore è la sostenibilità: “non è più solo un fatto di comunicazione - sottolinea Marco – la sostenibilità è un elemento fondamentale per raccogliere capitale; non aumenta il proprio business, perché al momento il mercato non è ancora così evoluto da pagare di più per soluzioni sostenibili, ma per l’azienda è un investimento ed è importante sapere come sfruttarlo”. Un’argomentazione ricorrente anche nella didattica del Master Misa: ai partecipanti viene infatti chiesto di governare le trasformazioni aziendali, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità del proprio business.
Parlando invece di mercato e di finanza Marco spiega che: “capire quali sono dinamiche e dimensioni del mercato di riferimento è uno degli aspetti più importanti dell’azienda. Nel nostro settore il primo driver di acquisto è la demografia positiva e noi abbiamo la fortuna di essere a Milano, città che attrae giovani talenti e lavoratori, ma non solo. C’è il mercato della sostituzione, ovvero chi non è contento della propria casa o chi ha dei figli e ne cerca una nuova e, infine, c’è il mercato degli investitori. Sono tutti mercati crescenti, ma ci aspettiamo che prima o poi arriverà la crisi anche qui.”
Una testimonianza di come il contesto possa mutare anche molto velocemente, cosa che al Master MISA cerchiamo di insegnare ogni giorno: l’imprenditore di oggi deve saper interpretare il cambiamento e creare nuove soluzioni attraverso la creatività, la visione strategica e lo spirito d’impresa se vuole ottenere successo e soprattutto se vuole mantenerlo nel tempo.
SDA Bocconi School of Management
Un’occasione di aggiornamento e potenziamento delle proprie competenze di governance, controllo e leadership.
Il corso intende fornire tutte le competenze necessarie a padroneggiare e applicare i principali strumenti e framework esistenti in materia di sustainability reporting.
Nuove modalità per gestire e orientare i Sistemi Informativi aziendali e generare valore attraverso l’applicazione efficace della Governance alle infrastrutture IT.