Le donne fanno bene al business: una convinzione ma anche una scommessa. Che oggi, a due anni dal lancio dell’iniziativa promozionale di SDA Bocconi a favore della formazione manageriale femminile sul mercato Open, è stata vinta. Lo confermano i risultati di una survey rivolta alle partecipanti ai programmi della Scuola che hanno usufruito della riduzione del 20% sulla quota di iscrizione: un’idea nata con l’obiettivo di sostenere concretamente l’investimento delle donne sul proprio futuro professionale e di consolidare la managerialità femminile nelle aziende e nelle organizzazioni.
È pressoché unanime il giudizio favorevole sul valore di un’iniziativa di questo tipo per promuovere le pari opportunità nei percorsi di carriera, obiettivo che in diverse realtà non è ancora a portata di mano. L’opinione è sostenuta da un dato significativo sulla partecipazione femminile ai corsi di formazione: da quando la promozione è attiva si è passati da 1 donna su 3 partecipanti a quasi 1 su 2, con punte superiori per alcuni programmi online. In due anni oltre 2.600 donne hanno fatto una scelta di formazione manageriale usufruendo della promozione.
Positivi anche i giudizi “qualitativi” delle intervistate sul valore e l’impatto della formazione: molte sostengono di avere ampliato le proprie competenze e consolidato il loro know-how, di avere “aperto i propri orizzonti” e “sviluppato il pensiero strategico”, di “essere più coinvolte nel processo decisionale” e di avere maggiore “consapevolezza di dove sono ora a livello professionale e di dove voglio/posso andare”. “Interessante”, “utile” e “stimolante” sono gli aggettivi più ricorrenti con i quali definirebbero l’esperienza vissuta, ma si arriva anche ai più entusiastici “appassionante” e “illuminante”. E quasi tutte le intervistate si dicono disposte a scegliere nuovi programmi di formazione manageriale sfruttando la promozione ancora in vigore fino all’8 marzo 2022, e in alcuni casi “anche a prescindere dal costo”.
“Questa iniziativa non ha la velleità di eliminare la disparità di genere, ma mira a sensibilizzare singoli e organizzazioni a intraprendere azioni concrete per investire di più nella formazione manageriale femminile”, afferma Alessandro Polidori Vidal, responsabile Marketing & Communication di SDA Bocconi. “Al terzo anno dal lancio dell’iniziativa abbiamo visto la rappresentanza femminile ai nostri programmi di formazione manageriale crescere in modo graduale e continuo fino a raggiungere il 46% medio di presenza femminile nelle aule. È questo il nostro progetto che continua”.
SDA Bocconi School of Management