Enel Sustainability Farm: coltivare il new normal dell’energia

Il programma di SDA Bocconi per Enel Green Power

SHARE SU

La sostenibilità? Una questione che riguarda tutti. È finito il tempo delle élite visionarie. O meglio, quelle che un tempo sono state le avanguardie della sostenibilità ora fanno scuola. Letteralmente. Succede così per Enel Green Power (EGP), la società del Gruppo Enel leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili che insieme a SDA Bocconi ha realizzato l’Enel Sustainability Farm: un progetto formativo di ampio respiro per estendere la filosofia e le competenze della sostenibilità a tutto il gruppo. EGP infatti ha recentemente avviato la fusione con la divisione generazione di energia tradizionale del gruppo dando vita alla nuova divisione aziendale Global Power Generation, in cui lavorano 15.000 persone in tutto il mondo. Il programma aveva l’obiettivo di diffondere e armonizzare la consapevolezza e gli strumenti della sostenibilità tra tutti i manager della nuova divisione. Farla diventare, in altre parole, il “new normal” dell’energia.

Questo significa fondamentalmente esplorare le tre dimensioni della sostenibilità: what (sfide e contesti), why (rischi e urgenze ambientali ma anche opportunità di business) e how (strategie e pratiche operative).

In concreto il programma ha svolto un esame approfondito delle sfide della transizione energetica, anche di ordine geopolitico, e di come rendere sostenibile l’intera catena di approvvigionamento.

La didattica è stata caratterizzata da un mix di sessioni tenute dai docenti SDA Bocconi, manager di EGP ed esperti del settore. Attraverso il lavoro di gruppo e l’esame di casi e di best practice internazionali i partecipanti hanno acquisito conoscenze e abilità pratiche per gestire business sostenibili.

Il programma, suddiviso in due edizioni nell’arco di 3 settimane ciascuna per un totale di circa 60 partecipanti, si è svolto in inglese e completamente in distance learning (prevalentemente in live streaming con alcune sessioni asincrone) per renderlo facilmente fruibile nelle diverse sedi del gruppo, considerando anche le criticità del periodo. Si è rivolto in particolare ai manager delle Divisioni Business Development, Engineering & Construction e Operations & Maintenance e ad altri manager ad alto potenziale.

Diventare ambasciatori della sostenibilità

“Con la Sustainability Farm abbiamo avviato un percorso formativo di alto livello dedicato alle nostre persone in posizioni chiave”, ha dichiarato Giovanni Tula, Responsabile Sostenibilità di EGP. “L’obiettivo è aumentare la consapevolezza del valore intrinseco di un’impresa sostenibile, fornire strumenti per comprendere meglio il contesto globale e gestirne la complessità, ma anche dare ai manager l’opportunità di diventare leader e ambasciatori della sostenibilità”.

Stefano Pogutz, Professore di Corporate Sustainability in SDA Bocconi e Direttore del programma, aggiunge: “Aspetti legati alla sfida climatica, all’economia circolare, alla tutela dei diritti umani e al coinvolgimento delle comunità sono in grado di influenzare le decisioni quotidiane, le scelte strategiche e tattiche, le modalità di interazione con clienti e fornitori. La Farm è un progetto di formazione innovativo che ha offerto un percorso di apprendimento calibrato sulle necessità di un player come Enel, per il quale la sostenibilità rappresenta un perno del modello di business”. Un valore che anche SDA Bocconi ha fatto suo da tempo.



SDA Bocconi School of Management.

News Correlate

25 novembre 2024
Solo quando il lavoro ha un senso la crescita ...
Solo quando il lavoro ha un senso la crescita può essere giusta
Idee per la Crescita di SDA Bocconi-Repubblica
Scopri di più
21 novembre 2024
Il valore della cybersecurity in uno scenario ...
Il valore della cybersecurity in uno scenario plasmato dalla geopolitica e dall’AI
Un evento della Corporate Information Security Roundtable ha ...
Scopri di più
21 novembre 2024
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole ...
Simonetta Di Pippo vince il WE Award del Sole 24 Ore
Premiata nella categoria “Formazione e ricerca”
Scopri di più