MIINT Competition

SDA Bocconi fa formazione agli studenti MBA per diventare impact investor

SHARE SU

La nuova edizione di MIINT - acronimo per MBA Impact Investing Network & Training - è appena iniziata. Per il terzo anno, SDA Bocconi partecipa alla competition internazionale dedicata all’impact investing, offrendo agli studenti MBA l'opportunità di identificare, condurre la due diligence e presentare una start-up impact investing a un comitato di veri investitori.

"La nostra scuola è tra le prime al mondo sul tema dell’impact investing" commenta Francesca Casalini, membro dell’Impact Investing Lab e coordinatore della competition MIINT. "Per la seconda volta, lo scorso aprile, alla finale di MIINT a Philadelphia, il nostro team del Full-Time MBA ha ottenuto una delle cinque nomination per la miglior due diligence, grazie all’approfondimento dell’analisi finanziaria e di impatto svolta". Il team - composto da Varun Chandran, Leo Mulabdic, Vincenzo Giannone, Leonardo Buscaini e Angela Lopez – ha presentato la start-up Diptera, che offre una soluzione efficace al problema degli sprechi alimentari sostituendo i mangimi animali con la farina d'insetti, in grado di alimentare la domanda globale di proteine animali.

Il format di MIINT prepara gli studenti a pensare come impact investor, come afferma Varun Chandran, student leader del team dell’anno scorso: "La possibilità di condurre una due diligence con imprenditori è davvero unica in quanto offre agli studenti un profonda comprensione di cosa sia necessario per essere un investitore impact efficace. La finale tenutasi presso Wharton Business School, dove abbiamo avuto la possibilità di fare networking, imparare e entrare in contatto con impact investing start-up e con gli studenti delle migliori business schools del mondo, è stata un’esperienza estremamente arricchente per tutti noi che abbiamo rappresentato SDA Bocconi".

La nuova edizione dellla competition è iniziata nel mese di ottobre con più di 600 studenti provenienti da 25 scuole di business internazionali: SDA Bocconi, Wharton, Harvard, MIT Sloan, Michigan Ross, Kellogg, Haas Berkeley, Columbia, Columbia School of Public Affairs, Chicago Booth, Darden, David Eccles, Tuck, Tepper, UCLA Anderson, McDonough, London School of Economics and Political Science, Said Oxford, UNC Kenan-Flagler, Fletcher, London Business School, IESE, Schulich e Yale.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 novembre 2024
Tecnologia, innovazione e Governance: la ...
Tecnologia, innovazione e Governance: la trasformazione delle imprese ad alto contenuto tecnologico
Scopri di più
14 novembre 2024
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA ...
Al via la nuova edizione dell’Executive MBA Modular di SDA Bocconi: un percorso di crescita e trasformazione
Scopri di più
13 novembre 2024
SDA Bocconi si racconta al World Business ...
SDA Bocconi si racconta al World Business Forum
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.