IT Risk Management Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il corso inizierà con la creazione del contesto corretto per l’IT Risk Management e l’approccio reattivo alla gestione del rischio, cui farà seguito l’individuazione dei domini di rischio IT e la tassonomia di riferimento.
La comprensione della natura del rischio IT verrà valutata attraverso l’IT Risk Simulation, cui farà seguito la pianificazione del processo di IT Risk Management, con relativi ruoli e responsabilità.
La messa in azione del processo appreso durante il corso troverà applicazione con un caso concreto, permettendo di verificare la comprensione e l’apprendimento nell’uso della strumentazione di IT Risk Management e la relativa lettura complessiva delle criticità di una struttura IT.
Al termine del programma il partecipante sarà in grado di progettare e implementare un processo aziendale di IT Risk Management collegato alla Corporate Governance, IT Governance e all'Enterprise Risk Management.
A chi è rivolto
Il Programma è dedicato alle figure che hanno la responsabilità di individuare e gestire i rischi collegati alle iniziative digitali e ai Sistemi Informativi.