- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 24 giu 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Ottimizzare la gestione di un ampio portafoglio clienti attraverso l’uso intelligente di diverse tipologie di dati, algoritmi, sistemi di CRM e sistemi di monitoraggio.
La nuova offerta di Online Programs On Demand di SDA Bocconi, fruibili da qualsiasi device, si adatta ai tuoi impegni, alla tua agenda e alle tue specifiche esigenze. Anytime anywhere.
Il programma partirà dallo sviluppo delle capacità necessarie a governare i rischi collegati alle iniziative di digitalizzazione e alla gestione dei sistemi informativi aziendali, focalizzandosi sullo specifico perimetro di responsabilità diretta del CIO. Vengono analizzati i principali domini di rischio IT (Information, Technology, Relational, Governance) e vengono trasferiti gli strumenti per l'identificazione dei rischi, con particolare riferimento al framework Cobit. Verranno approfondite le diverse azioni di risposta, con particolare attenzione al bilanciamento fra propensione aziendale al rischio, efficacia delle misure possibili e vincoli di natura economica. L’analisi di casi reali e simulazioni permetteranno di testare la strumentazione fornita e applicarla al proprio contesto.
Il programma fa parte del professional certificate in IT Management.
Per maggiori informazioni clicca qui
IT Risk Management Online Program può essere seguito quando vuoi e in qualsiasi modo. Tuttavia, per massimizzare l’apprendimento, ti consigliamo di distribuire l’impegno didattico nell’arco di 5 settimane con un investimento medio di circa 3 ore per settimana. Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti: ad esempio, videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, tutorial, articoli, case study, ecc.
Ogni programma prevede una verifica finale delle competenze acquisite ed una survey di gradimento del corso, entrambe propedeutiche al rilascio della certificazione SDA Bocconi. Il corso inizierà con la creazione del contesto corretto per l’IT Risk Management e l’approccio reattivo alla gestione del rischio, cui farà seguito l’individuazione dei domini di rischio IT e la tassonomia di riferimento.
La comprensione della natura del rischio IT verrà valutata attraverso l’IT Risk Simulation, cui farà seguito la pianificazione del processo di IT Risk Management, con relativi ruoli e responsabilità.
La messa in azione del processo appreso durante il corso troverà applicazione con un caso concreto, permettendo di verificare la comprensione e l’apprendimento nell’uso della strumentazione di IT Risk Management e la relativa lettura complessiva delle criticità di una struttura IT.
Al termine del programma il partecipante sarà in grado di progettare e implementare un processo aziendale di IT Risk Management collegato alla Corporate Governance, IT Governance e all'Enterprise Risk Management.
Il Programma è dedicato alle figure che hanno la responsabilità di individuare e gestire i rischi collegati alle iniziative digitali e ai Sistemi Informativi.
Iscrizione e pagamento
La procedura di iscrizione è totalmente online.
È possibile pagare con carta di credito (Visa - Mastercard) e PayPal.
Paga in 3 rate fino a €2000 senza interessi con
Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione.
Ed è per questo che SDA Bocconi vuole incentivare la loro formazione manageriale.
Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione fino all'8 marzo 2025.
La presente promozione è valida solo per i programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi in partenza nel periodo sopra indicato e non è cumulabile con nessun altro sconto.
Per orientamento