Tim Martens è Assistant Professor presso il Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi. Prima di entrare a far parte dell'Università Bocconi, ha lavorato come Assistant Professor di Accounting presso la Bayes Business School di Londra.
La sua ricerca si concentra sull'area dei canali di divulgazione non tradizionali e sugli intermediari dell'informazione non tradizionali. La letteratura individua i canali di divulgazione (ad esempio, i social media) e gli intermediari dell'informazione (ad esempio, i bilanci finanziari) come strumenti essenziali per mitigare le asimmetrie informative tra gli addetti alle aziende (ad esempio, i manager) e gli esterni (ad esempio, gli investitori). Questi canali di divulgazione e gli intermediari dell'informazione hanno caratteristiche diverse (ad esempio, il pubblico) e influenzano quindi il comportamento degli addetti alle aziende e degli esterni in modi diversi. È necessario identificare questi canali di divulgazione e gli intermediari dell'informazione per comprenderne le caratteristiche. La sua ricerca esamina canali di divulgazione e intermediari dell'informazione che non sono stati identificati come canali di divulgazione tradizionali o intermediari dell'informazione tradizionali. I suoi articoli sono stati pubblicati nella Review of Accounting Studies e nel Journal of Accounting Research.
Ha conseguito una Laurea triennale in Economics presso l'Università di Mannheim, un Master in Economics presso l'Università di Amsterdam e un Dottorato in Accounting presso l'Università di Mannheim. Durante il dottorato è stato un visiting PhD student presso l'Università di Tilburg e la Columbia University.