Silvia Bagdadli è Professoressa Associata del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi, dove dirige il Master Specialistico in Organizzazione e Personale (MasterOP), diretto anche dal 2003 al 2008. Presso SDA Bocconi, ha diretto l’Executive Master in Strategic Human Resource Management (EMSHRM) dal 2008 al 2014, un programma internazionale per manager e professionisti HR operanti nelle principali multinazionali. Ha gestito programmi di ricerca, formazione e coaching con aziende di diversi settori. È una Professional Executive Coach, certificata ICF (PCC), per imprese italiane ed internazionali.
La sua ricerca abbraccia le aree della Gestione Strategica delle Risorse Umane, dello sviluppo dei Talenti e della Leadership e del Management della Carriera, con un approccio comparativo e internazionale e con un interesse all'intersezione della prospettiva individuale e organizzativa.
Autrice di articoli, capitoli di libri e casi di studio sui questi temi. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste quali: Human Resource Management, Human Resource Management Review, Human Resource Management Journal, International Journal of Human Resource Management, Journal of Organizational Behavior, Journal of Business and Psychology, Best Paper Proceedings of the Academy of Management (2000 e 2017) ed Economia & Management. È referee per riviste italiane e straniere, tra cui Human Resource Management, Human Relations, Journal of Organizational Behaviour, Economia & Management. È HR Ambassador per l’Italia presso l’HR Division dell’Academy of Management. È stata membro del Comitato di Ricerca dell’Università (2004/2005) e del Comitato di Ricerca del Dipartimento di Management (2007/2010). È stata Visiting Scholar presso la Business School dell'Università del Michigan e presso la Business School dell'Università del Maryland.
Silvia Bagdadli ha una laurea in Economia Aziendale e un Ph.D. in Management entrambi conseguiti all’’Università Bocconi.