Luigi Iovino è Professore Associato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Bocconi e Ricercatore Affiliato al CEPR (Centre for Economic Policy Research). È un macroeconomista interessato a comprendere le implicazioni a livello economico delle frizioni informative e della razionalità limitata. Il suo lavoro indaga anche l'impatto delle politiche fiscali e monetarie sulle emissioni di carbonio e sulla transizione verde. Dal 2023, è il coordinatore del progetto ERC Consolidator Grant "Great Expectations: Macroeconomic Implications of Forecasting Behavior (GEM)".
La sua ricerca si concentra sulla comprensione delle implicazioni a livello economico delle frizioni informative e della razionalità limitata, nonché su come tali frizioni influenzino la progettazione delle politiche ottimali. Il suo lavoro indaga anche sull'impatto delle politiche fiscali e monetarie sulle emissioni di carbonio e sulla transizione verde. È autore di numerosi articoli sui suoi argomenti di interesse, pubblicati, tra gli altri, nel Journal of Political Economy, Journal of the European Economic Association e Journal of Monetary Economics.
Luigi ha conseguito un Dottorato in Economics presso il MIT - Massachusetts Institute of Technology nel 2012, un M.Res. in Economics presso la London School of Economics and Political Science - LSE in Gran Bretagna e una Laurea Magistrale in Economics, Statistics, and Social Sciences presso l'Università Bocconi.