Giovanni Berti è Lecturer di Corporate Strategy presso SDA Bocconi School of Management e Professore a contratto di Corporate Strategy presso l’Università Bocconi.
Giovanni inizia la sua collaborazione con SDA Bocconi nel 2015, quando entra a far parte dell’area strategia e imprenditorialità e della divisione ricerche. Ha coordinato ed eseguito importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali su temi quali i processi di formulazione strategica e imprenditorialità in grandi imprese. Ha coordinato attività di formazione per importanti aziende italiane multinazionali operati nel settore delle infrastrutture, ed è docente di corsi executive.
Le sue ricerche si concentrano principalmente su tre temi: strategie per la crescita, innovazione e imprenditorialità aziendale. È inoltre esperto di analisi delle dinamiche evolutive dei settori, di value migration, di nuovi modelli di business e di cambiamenti strutturali di mercato.
Ha declinato questi temi specialmente nei settori delle infrastrutture, manifatturiero e del retail.
Giovanni si è laureato in Economia Azienda e Management in Università Bocconi. Ha conseguito il Master in Business Administration full-time presso SDA Bocconi School of Management. Ha lavorato in consulenza manageriale occupandosi di operazioni straordinarie, ha gestito con successo aziende operanti nel settore beverage, è partner in un innovation factory e CEO di una start-up innovativa.