Life Cycle Assessment
Esecuzione e analisi Life Cycle Assessment (LCA) per valutare l'impatto ambientale di prodotti, processi e servizi durante l'intero ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento o al riciclaggio. Le aziende possono trarre indicazioni utili per identificare in maniera univoca la componente del business model con un maggiore impatto ambientale, sociale ed economico e costruire strategie sostenibili ad hoc.
Economia circolare e distretti circolari
Sviluppo di nuovi modelli di produzione e consumo che promuovano l'economia circolare, dove i materiali e le risorse sono mantenuti in uso il più a lungo possibile, i rifiuti sono ridotti al minimo e i prodotti sono progettati per lo smontaggio e il riciclaggio. I risultati di queste ricerche aiutano le aziende a ridisegnare le supply chain e reingegnerizzare i processi di produzione considerando obiettivi di circolarità.
Materiali sostenibili
Ricerca e sviluppo di materiali sostenibili, come bioplastiche, materiali riciclati e biomateriali, in grado di sostituire i materiali tradizionali e ridurre l'impatto ambientale della produzione. I risultati di queste ricerche suggeriscono alle aziende come migliorare l’impronta carbonica e creare efficienza negli approvvigionamenti.
Supply Chain Sostenibili
Sviluppo e implementazione di Supply Chain Practices sostenibili, come l'approvvigionamento etico, la produzione lean e la logistica sostenibile, per ridurre l'impatto ambientale delle operations lungo la catena di fornitura. Tramite queste ricerche, le aziende possono individuare i percorsi più efficaci e virtuosi per rendere le loro supply chain sostenibili e competere a livello globale creando una reputazione ispirata a valori di sostenibilità, etica e trasparenza.
Tecnologie verdi
Sviluppo e sperimentazione di nuove tecnologie verdi, come fonti di energia rinnovabile, processi di produzione efficienti dal punto di vista energetico e sistemi di produzione intelligenti, in grado di ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l'efficienza energetica. Le aziende che collaborano con il SOSC Monitor hanno l’opportunità di conoscere e valutare tramite la ricerca scientifica i benefici e i vantaggi delle tecnologie verdi più recenti, soprattutto in un’ottica di target ambientali e sociali legati all’agenda SDG 2030.
Digitalizzazione responsabile
Ricerca sui potenziali impatti ambientali e sociali delle tecnologie digitali, come intelligenza artificiale, blockchain e Internet-of-Things, e sviluppo di strategie di digitalizzazione responsabile per ridurre al minimo gli impatti negativi e massimizzare produttività e profittabilità. I risultati di queste ricerche aiutano le aziende a selezionare i portafogli di tecnologie digitali da implementare attraverso una valutazione che includa anche le dimensioni della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
Eco-innovazione
Incoraggiare e sostenere l'eco-innovazione, come nuovi design di prodotti, modelli di business e Supply Chain che mirano alla sostenibilità e alla circolarità. La ricerca del SOSC Monitor sulla eco-innovazione guida le aziende verso la scelta delle innovazioni di prodotto e di processo ispirate alla sostenibilità, incluse le collaborazioni con i supplier e i partner nonché l’influenza delle istituzioni e delle normative che incoraggiano la loro adozione.
Ecologia industriale
Promuovere lo sviluppo industriale sostenibile esplorando le interconnessioni tra economia, società e ambiente per ottimizzare l'uso delle risorse e ridurre l'impatto ambientale. Le aziende possono avvantaggiarsi della conoscenza creata attraverso queste ricerche per definire nuove routine operative e nuovi standard normativi all’interno dell’industria, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema industriale.
Simbiosi industriale
Promuovere partenariati e reti tra le industrie per scambiare risorse, conoscenze e competenze, promuovendo la sostenibilità nelle operations e nelle supply chain. Le aziende che intraprendono questi percorsi di ricerca possono ottenere informazioni utili sulle potenziali opportunità offerte dall’integrazione delle operations tra aziende originariamente appartenenti a diversi settori e comparti, individuando quindi nuove opportunità di sviluppo e di business.
Logistica intelligente
Ricerche sulle soluzioni sostenibili e smart da adottare sia nei contesti di logistica interna (ad esempio, logistica di magazzino) sia nei contesti di logista esterna (ad esempio, logistica distributiva). Le aziende possono trarre vantaggio da queste ricerche individuando le strategie logistiche piu’ opportune per far fronte a problemi operativi con un ampio impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale, come il last mile delivery.
Service Operations
La ricerca nelle Service Operations sostenibili aiuta ad identificare le migliori pratiche sostenibili adottabili dalle aziende di servizio nonché dalle aziende di produzione che adottano strategie di servitization. Le aziende che collaborano con il SOSC Monitor su questi progetti traggono informazioni utili sull’implementazione delle strategie sostenibili nei servizi, la cui definizione e attuazione sono meno evidenti e scontate rispetto ai contesti produttivi.