Metodi Quantitativi

Competenza trasversale quantitativo-statistica per il decision making.

Il Competence Center Metodi Quantitativi di SDA Bocconi School of Management riunisce competenze dedicate ad attività di ricerca e iniziative di formazione sia sulle metodologie e sulle tecniche quantitative e statistiche, sia sulle metodologie relative al decision making (computer-based). Dai dati, ai fatti: una particolare enfasi viene dedicata alla statistica applicata, alle attività di analisi dati e al modelling di supporto alla decision analysis per problemi che attraversano tutte le aree funzionali del management.

L’expertise del Competence Center è di natura trasversale, non settoriale: gli esperti di Metodi Quantitativi interagiscono con esponenti di ogni settore d’impresa.
In azienda e per l’azienda: proporre i metodi quantitativi al mondo aziendale, ricercare sul tema, studiare e sperimentare modalità di applicazione e di modellizzazione, analizzare le best practice, è la mission del Competence Center, che opera con spirito fortemente innovativo e avanzate proposte: Programmi di Formazione Executive e Progetti Formativi su Misura.

Attività

Come trovare e gestire informazioni utili a prendere decisioni efficaci: questo chiedono le aziende - aziende di ogni dimensione e settore - agli esperti del Competence Center Metodi Quantitativi. Che, accanto alle attività di ricerca, anche su commessa, propone la sostanza della formazione:

Programmi di Formazione Executive focalizzati su

  • analisi dei dati e metodi quantitativi per le decisioni
  • ricerche di marketing
  • planning and modeling
  • risk management
  • project management

Progetti Formativi su Misura personalizzati in toto sulle esigenze metodologiche e pratiche della committenza. Si tratta di iniziative tematiche basic ed advanced declinati su aspetti di natura funzionale e/o trasversale.
Master e MBA, in cui lo studio e l’applicazione pratica di logiche, tecniche, modelli e strumenti di metodi quantitativi costituiscono uno dei fondamentali del management.

Faculty

Il Competence Center Metodi Quantitativi è molto attivo sia verso l’esterno sia all’interno della stessa SDA Bocconi School of Management.

Ha infatti una faculty dedicata, in grado di apportare competenze specifiche maturate in ambito accademico, professionale e in organizzazioni di successo. Parallelamente coltiva una propria consolidata capacità di relazione e frequentazione del mondo professionale, che ha permesso di sviluppare pragmatismo, concretezza e attenzione alle evoluzioni e alle esigenze aziendali.

Inoltre, per le Aree funzionali, le Unit, gli Osservatori, le attività di ricerca e per tutte le altre iniziative o progetti di SDA Bocconi, il Competence Center Metodi Quantitativi offre un team di persone impegnate a fornire know-how e supporto operativo sulle tematiche quantitative.

Ricerche

Il Competence Center Metodi Quantitativi svolge e promuove un’intensa attività di ricerca. Questa è volta allo sviluppo e alla verifica delle teorie e modelli rilevanti nel contesto italiano ed internazionale.

Accanto a questa, vive l’attività di ricerca intervento, cioè di Ricerca Mirata. Si tratta di iniziative su commessa che rispondono a specifici fabbisogni delle aziende attraverso interventi costruiti ad hoc per singole esigenze progettuali e di ricerca.