Organizzazione, Personale e Leadership

L’Area Organizzazione e Personale (O&P) sviluppa attività di ricerca e formazione sui temi di Organizzazione, Gestione delle Risorse Umane, Leadership e Sviluppo manageriale. 





La mission è generare conoscenza, confronto, comunità. Offrire i migliori contenuti e metodologie, internazionalità e innovazione. Preparare individui capaci di influenzare positivamente l’ambiente in cui operano. Trarre valore dalla diversity.

L’offerta promuove un’interazione attiva e costante tra esigenze manageriali e rigore accademico. Ecco perché esistono programmi, percorsi, master internazionali e un’estesa e profonda attività di formazione su misura.




La faculty attiva uno scambio continuo con la Business Community e con le principali Business School del mondo.

Attività

L'’offerta di Programmi di Formazione dell'Area Organizzazione e Personale si articola su tre segmenti di competenze, che sono alla base di altrettanti percorsi formativi:

I primi due sono specifici della famiglia professionale di Organizzazione e Risorse Umane. 
Il terzo segmento riguarda competenze trasversali a tutte le aree di impresa.

I Progetti Formativi su Misura sono altamente personalizzati e nascono in partnership con il committente. Si configurano secondo una logica di Academy - sono cioè percorsi formativi modulabili nel tempo, progettati per sviluppare competenze ad ampio spettro per una popolazione organizzativa differenziata.
I percorsi Academy sono fondati su un ampio ventaglio di metodologie e strumenti esperienziali (2.0 experiences e web-based experiences) ad elevato valore aggiunto per l’individuo, che coinvolgono e accompagnano i partecipanti in aula e oltre l’aula (come gli strumenti di Coaching e di 360° Feedback). Due le macroaree:

Academy HR & Organizzazione

Le Academy HR & Organizzazione sono dedicate agli specialisti della funzione Human Resources & Organizzazione. A titolo esemplificativo si riportano alcune delle tematiche affrontate, che lasciano ampio spazio alla possibilità di sviluppare ulteriori temi sulla base delle esigenze del cliente:

  • Selezione   
  • Valutazione della prestazione   
  • Remunerazione e incentivazione   
  • Sviluppo e sistemi di carriera   
  • Processi e analisi organizzativa   
  • Progettazione e sviluppo organizzativo

Alla luce dell’elevato grado di personalizzazione, ciascun tema può essere declinato sulla base delle specifiche esigenze formative e di seniority dei partecipanti. Questo approccio consente di sviluppare veri e propri percorsi formativi che mirano a sviluppare un ampio spettro di competenze specifiche per gli specialisti di HR & Organizzazione in base al proprio ruolo.

 

Academy Leadership & Sviluppo Manageriale

Le Academy Leadership & Sviluppo Manageriale sono orientate alla formazione di competenze manageriali trasversali per tutte le famiglie professionali. A titolo esemplificativo si riportano alcune delle tematiche affrontate, lasciano ampio spazio alla possibilità di sviluppare ulteriori temi sulla base delle esigenze del cliente:

  • People management   
  • Leadership   
  • Assertività   
  • Self management & stress   
  • Communication skills
  • Team dynamics   
  • Negotiation skills   
  • Change & Innovation

Alla luce dell’elevato grado di personalizzazione, ciascun tema può essere declinato sulla base delle specifiche esigenze formative e di seniority dei partecipanti. Questo approccio consente di sviluppare veri e propri percorsi formativi che mirano a sviluppare un ampio spettro di competenze manageriali coerenti con il proprio profilo di ruolo e di seniority

Architettura e Management

(ciclo di workshop)

“Come il management può contribuire all'eccellenza dell'architettura italiana”

  • Come valorizzare il potenziale dell’architettura italiana e favorire il successo anche economico della professione?
  • Quale può essere il contributo del management all’eccellenza del settore?

Ciclo di workshop tematici rivolti agli architetti e a coloro che lavorano all'interno di studi di architettura. Si discute di logiche, metodologie e strumenti di management applicati all’architettura, attraverso casi reali di studi e progetti di architettura nazionali e internazionali. Al termine di ogni workshop, un aperitivo come occasione di network.

   

Faculty

Più di 30 docenti dedicati, affiancati dagli studenti di PhD, da docenti di altre Business School internazionali, da un insieme di professionisti e manager operanti nel campo dell’Organizzazione e delle Risorse Umane: la Faculty dell’Area Organizzazione e Personale è molto composita e di questa pluralità fa un valore.

Svolge un ruolo attivo, rilevante, nell’ambito del dibattito accademico e manageriale su tematiche di Organizzazione, Risorse Umane e Sviluppo Manageriale, sia sul piano nazionale che internazionale.

La Faculty dell’Area si caratterizza per la molteplicità degli interessi di formazione e ricerca, ma anche per la condivisione di un metodo di lavoro rigoroso fondato su una combinazione innovativa di strumenti.

Ricerche

La ricerca è nel DNA di una Business School. Ne contraddistingue l’identità più profonda.
La ricerca genera sfide e proposte ed è dinamica, continua, internazionale, interdisciplinare.

Accanto ai percorsi formativi, l’Area Organizzazione e Personale sviluppa progetti di ricerca su specifiche aree tematiche. Sono progetti che coinvolgono imprese e Business Community, insieme a docenti della Faculty interna e delle altre Business School internazionali con cui l’Area collabora.

  • Action Research, finalizzata alla risoluzione di problemi concreti a supporto del cambiamento, dell’innovazione e del miglioramento continuo di aziende e istituzioni.
  • Ricerche su Misura, in risposta a specifiche esigenze di imprese e istituzioni committenti.
  • Diversity Management Lab, un mix di community, ricerca e iniziative di formazione sul tema della gestione delle diversità in imprese.

Per ulteriori informazioni sulle Ricerche su Misura dell’Area Organizzazione e Personale, si prega di contattare:

Massimo Magni
Tel.02 5836 6853 (segreteria)
massimo.magni@unibocconi.it

Community & Network

Generare confronto e comunità. L’Area Organizzazione & Personale risponde con energia.
Con occasioni di stimolo, contaminazione, contributo all’eccellenza, come workshop, incontri per personaggi-leader e progetti di più ampio respiro.