Sistemi Informativi

Competenze trasversali di IT Management e IT Innovation nell'impresa. L'Unità Sistemi Informativi di SDA Bocconi dai primi anni '90 sviluppa e diffonde conoscenze sul tema dell'impiego, della strategia e della gestione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle aziende. 

Le idee e le competenze finora sedimentate sono divenute un patrimonio comune di SDA Bocconi, un punto di riferimento per imprese e professionisti interessati al mondo dei Sistemi Informativi aziendali.
L'attività dell'Unit si rivolge ai responsabili dei Sistemi Informativi (CIO) e a tutte le figure direzionali coinvolte, consulenti, specialisti, responsabili, middle e top management ma anche ai non specialisti IT e agli operatori dell'offerta di soluzioni e servizi ICT.

L'Unità agisce sostanzialmente su tre fronti:

  • Attività di Formazione 

  • Ricerca e Pubblicazioni

  • Community & Networking


Attività di Formazione

  • Programmi di Formazione Executive: progettati per rispondere alle esigenze della famiglia professionale ICT nel suo complesso, affiancano le figure che si occupano di Sistemi Informativi Aziendali in ogni passaggio della loro evoluzione professionale.

  • Progetti Formativi su Misura: iniziative progettate in relazione alle necessità del committente e spesso erogate in collaborazione con gli enti di formazione interni e il personale dell'azienda. Il format di questi programmi è concepito e realizzato ad hoc. L'obiettivo è generare nei partecipanti continui stimoli all'applicazione concreta di quanto appreso, spesso abbinando all'attività d'aula il project work.

Ricerche e Pubblicazioni

L''innovazione è un asset fondamentale dell'attività dell'Unit Sistemi Informativi e fa sistema con l'indagine e con l'informazione.

Si realizza, infatti, su molteplici temi di indagine con metodi avanzati che si affiancano a quelli tradizionali.

Il lavoro di ricerca è permanente e ha come oggetto la produzione di idee e materiale da utilizzare nelle attività di formazione e da proporre mediante pubblicazioni scientifiche ed eventi di carattere divulgativo (workshop, focus group, convegni, etc.)

I docenti-ricercatori lavorano lungo due direttrici:

  • progetti interni progetti in partnership con aziende ed istituzioni nazionali ed internazionali

  • progetti sponsorizzati dalle aziende, che attraverso la reciproca contaminazione di esperienza e di impostazione logico-concettuale portano a risultati originali di immediato utilizzo per i committenti

e secondo due tipologie di orizzonte temporale: 

  • progetti a termine, il cui risultato diviene oggetto di un corso di formazione, di una pubblicazione scientifica o di rapporto di ricerca 

  • progetti permanenti, i quali hanno l'obiettivo di monitorare nel tempo il fenomeno sotto osservazione (Osservatori e Lab).

Community & Network

Temi di frontiera, temi critici, temi e stimoli di confronto: l'adozione delle tecnologie informatiche ne offre molti, e rappresenta da sempre un aspetto fondamentale del lavoro di manager e professionisti dei Sistemi Informativi, spesso riuniti in community professionali o user group tematici.

Gli incontri organizzati dalle business school rappresentano in modo provato una delle principali fonti di ispirazione e di influenza per l'innovazione IT delle aziende italiane.

L'Unità Sistemi Informativi dedica ampio spazio alla creazione di canali e momenti di incontro dedicati alla comunità professionale IT, sia a livello nazionale che internazionale. 

Queste le principali iniziative: 

Per informazioni inviare una email a: paolo.pasini@unibocconi.it

Faculty

L''Unità Sistemi Informativi conta su una Faculty dedicata. Ne fanno parte docenti in grado di unire abilità concettuali e didattiche proprie del mondo accademico con un approccio pragmatico e interdisciplinare maturato grazie a un continuo dialogo con le aziende.Accanto al background di studio e all'esperienza dell'insegnamento, la capacità di ascolto e confronto con i principali attori del mondo IT è il vero punto di forza della Faculty di Sistemi Informativi. La continua attività di ricerca applicata ma rigorosa, sui temi di maggior interesse e sfida dell'IT, è un ulteriore elemento che completa la conoscenza e la competenza della Faculty.