Marketing, Vendite, Comunicazione e Distribuzione

Trarre più energia e sostanza, non solo dal business, ma anche dalle persone e dalle opportunità dei mercati, è arduo per l'impresa.

È proprio per questo che lavoriamo con passione ed energia nell'Area Marketing di SDA Bocconi School of Management per sviluppare le traiettorie di eccellenza per il management.

Proponiamo, in una prospettiva di continua innovazione, Programmi di Formazione Executive funzionali, specialistici, settoriali, Internazionali e Programmi Formativi su Misura.

Il Marketing non è solo ricerca e pensiero, ma focus sul cliente con energia concentrata, scelta strategica e azione tattica per essere i migliori. Per competere con i migliori.

Riuniamo nella nostra Marketing Community: Alumni, Faculty, Imprese e Manager per creare nuove prospettive di marketing.


Attività

SDA Bocconi svolge nel campo del Marketing due principali attività intimamente legate fra loro: la formazione e la ricerca.

La formazione si articola in due segmenti:

  • Programmi di Formazione Executive
  • Progetti di Formazione su Misura

La ricerca è fondamentale per rigenerare costantemente le competenze dei docenti e i contenuti dei programmi open. Essa viene svolta sia a a livello individuale che in team della Faculty di SDA Bocconi.
Manager e imprenditori che desiderano approfondire la loro esperienza all'interno dell'Area Marketing possono trovare nella Marketing Community l'opportunità di un confronto continuo con i docenti e con gli altri partecipanti.

Faculty

Un costante impegno della Faculty è quello di rinnovare i contenuti dei Programmi di Formazione e proporre nuove iniziative sui temi più attuali del marketing management, delle vendite, della distribuzione, della comunicazione, dell'innovazione e delle ricerche di marketing.

Per questo investiamo costantemente nella ricerca, potenziando l'attività degli Osservatori, in modo da poter generare conoscenze originali sui fenomeni più attuali.

Siamo sempre più impegnati sul fronte dell'internazionalizzazione ospitando Visiting Professor provenienti da prestigiose Università estere che diventano protagonisti dei nostri programmi progettati ad hoc.

Ricerche

La ricerca SDA Bocconi alimenta i programmi formativi e si trasforma in divulgazione scientifica, dibattito interdisciplinare di portata internazionale e anticipazione del futuro. I progetti di ricerca assumono molteplici forme:

  • Ricerche Mirate
  • Ricerche Accademiche
  • Osservatori

Convinta del legame virtuoso tra ricerca e formazione manageriale, l'Area Marketing nell'ultimo triennio ha finanziato le seguenti ricerche:

  • Le dimensioni di successo di un programma di customer loyalty.
  • Esperienza, symbolic consumption e comunicazione nei prodotti e nei servizi.
  • Made in Italy e mercati internazionali.
  • Le relazioni fra la funzione marketing e la funzione vendite.
  • Museum Shop.
  • Marketing del Vino.
  • L'impiego dell'Integrated Marketing Communication in Italia.Politiche di marketing nel business del trasporto aereo.
  • Investimenti di marketing e performance d'impresa
  • Online information sharing.
  • La generazione di customer insight e i processi di marketing management.
  • Competenze e performance di marketing.
  • Green Marketing.
  • Unconventional Marketing.
  • Marketing & Sales Excellence.
  • Marketing dei Servizi Finanziari.
  • Brand Value Management.
  • In-store Brand Equity.
  • Fiducia e incentivi online.

Marketing Commmunity

La Marketing Community rappresenta un "Experience Network" esclusivo, alimentato da un mix straordinario di accademici, testimonial aziendali e dagli stessi membri della community.

Il suo obiettivo è rappresentare un ambito di confronto stabile e innovativo, complementare alla
formazione in aula, dove far confluire le esperienze manageriali d'avanguardia nel campo del marketing.

Far parte della Community significa infatti:

  • avere frequenti e significative occasioni di contatto tra i membri, con i docenti e i testimonial per condividere esperienze "world class";
  • partecipare gratuitamente ad alcuni eventi dedicati alle tematiche di frontiera del marketing, della comunicazione, del sales e del channel and retail;
  • avere accesso ai contenuti del sito web della Community cioè ad una selezione di articoli e
  • pubblicazioni accademiche e manageriali, di report e ricerche, di video in streaming e di marketing news costantemente aggiornate;
  • ricevere una newsletter trimestrale a cura dei docenti dell'Area Marketing con aggiornamenti, interviste, abstract di ricerche, approfondimenti settoriali e tanto altro ancora.


Il coordinatore scientifico della Marketing Community è Marco Aurelio Sisti.
marco.sisti@sdabocconi.it

 

 

Entra nella Marketing Community