Sanità

Il settore sanitario affronta oggi grandi trasformazioni e nuove sfide che sempre più spesso chiedono ai policy maker, alle aziende e agli operatori di ripensare le modalità generali con cui si eroga salute. L’evoluzione dei bisogni e l’invecchiamento della popolazione stanno innanzitutto ridefinendo il rapporto tra aziende ospedaliere e territorio introducendo nel dibattito nuove filosofie e nuovi modelli organizzativi. La crisi economica, dal canto suo, ha avuto un forte impatto su tutti i protagonisti del sistema, dalle ASL alle aziende ospedaliere pubbliche e private, con ricadute rilevanti anche per le aziende farmaceutiche, le società scientifiche e altri provider di beni o servizi.

La nostra mission è quella di proporre un’offerta formativa personalizzata che accompagni le aziende e i professionisti del settore sanitario e socio-sanitario ad affrontare efficacemente queste trasformazioni e queste sfide.

I percorsi formativi della Divisione sono in grado di supportare a tutti i livelli i soggetti coinvolti: dalla formulazione e implementazione delle policy alla gestione dei processi di cambiamento (su larga scala o localizzati) con l’accompagnamento delle singole realtà nello sviluppo di nuovi modelli organizzativi e strumenti manageriali attraverso cui passa la sanità futura.

I diversi profili professionali del settore sanitario sono al centro dei nostri programmi su misura:

  • i dirigenti regionali, le direzioni aziendali e gli staff coinvolti nei grandi progetti di cambiamento possono apprendere metodi e strumenti per elaborare la strategia e gestire le successive e cruciali fasi operative;
  • i dirigenti sanitari hanno la possibilità di conoscere esperienze internazionali e potenziare metodi e strumenti per cambiare in meglio l’organizzazione e la qualità dell’assistenza, la sicurezza del paziente e degli operatori, l’appropriatezza delle cure;
  • i dirigenti amministrativi sviluppano le competenze necessarie a guidare i processi di razionalizzazione gestionale e innovazione normativa che hanno investito le aziende sanitarie negli ultimi anni;
  • le professioni sanitarie acquisiscono maggiore consapevolezza sui nuovi modelli organizzativi della Sanità, autonomia organizzativa e nuovi strumenti operativi;
  • i professionisti che operano sul territorio potenziano la loro capacità di investire sulle relative funzioni aziendali: programmazione e controllo, organizzazione dei distretti, monitoraggio dell’attività dei medici di medicina generale, programmazione dell’assistenza domiciliare integrata;
  • i medici specialisti rafforzano il posizionamento del proprio gruppo professionale acquisendo specifiche competenze di management.


Tutti i temi, sia quelli tradizionali che quelli innovativi, possono essere affrontati a livello base e avanzato.


Esempi di Progetti su misura

PARTNERSHIP

ACADEMY

 

Novartis Farma

Academy of Healthcare Management and Economics
Dopo un triennio di attività relative alla valutazione della performance in ottica strategica, con il coinvolgimento di circa 30 aziende sanitarie pubbliche, l’Academy procede ora su tre fronti: la performance management nelle aziende sanitarie pubbliche, il valore economico della sperimentazione clinica nella prospettiva dell’azienda ospedaliera e i percorsi di cura della BPCO. L’Academy continua così ad essere un punto di riferimento del top management a livello nazionale, regionale e aziendale. Tra le attività sono previsti: ricerca, workshop, convegni, focus group e divulgazione scientifica dei risultati ottenuti.

 

PROGRAMMA MODULARE

LAB

 

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

L'ospedale per intensità delle cure 
Programma di innovazione organizzativa rivolto alle direzioni aziendali, con l’obiettivo di migliorare le risposte assistenziali in ambito ospedaliero. Il programma si è concentrato in particolare sulla nuova organizzazione dell’area ortopedica e chirurgica e ha fornito strumenti per predisporre il “cruscotto di metriche” utile alla gestione organizzativa.

 

PARTNERSHIP

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

 

KCS Caregiver

Corso di Perfezionamento in Management dei Servizi sociali e sociosanitari
Il programma ha sviluppato e approfondito contenuti innovativi  che diventassero punto di riferimento nel processo organizzativo, di razionalizzazione e miglioramento del settore sociosanitario. E’ stata strategica la collaborazione con KCS, attore di primaria importanza nel settore. I partecipanti sono stati dirigenti dei servizi sociali e sociosanitari di Regioni, istituzioni pubbliche locali e aziende di servizi sociali, pubbliche o private.
www.sdabocconi.it/sociosan

 

SPONSORIZZAZIONE

PARTNERSHIP

FAST TRACK

 

CIPOMO, Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri

Oncology Management Fast Track
Programma rivolto a giovani talenti dell’oncologia che aspirano a ricoprire ruoli manageriali. I partecipanti possono fruire gratuitamente del programma grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende farmaceutiche (Amgen, BMS Italia, Eli Lilly, , Novartis, Roche). Il partner CIPOMO svolge un ruolo fondamentale nella co-progettazione dell’iter formativo, nell’erogazione di alcune parti del programma, in co-docenza, nel processo di selezione dei partecipanti. Sono previsti: formazione d’aula, workshop e sviluppo di progetti aziendali.
www.sdabocconi.it/omft

 

SPONSORIZZAZIONE

PROGRAMMA BREVE

DISTANCE

 

GlaxoSmithKline

Farmasimposio Pharmaceutical Care
Programma rivolto alla figura di farmacista al pubblico, conl’obiettivo di rafforzare la relazione farmacista-paziente e  con una focalizzazione sulle aree della dermatologia e della neurologia. Accreditato ECM, è stato articolato in attività a distanza e in mezza giornata residenziale, replicata in più edizioni su tutto il territorio nazionale.
www.sdabocconi.it/farmasimposio

 

FACTORY

 

Progetto multiclient

P&P Factory per gli investimenti sanitari
Il progetto, realizzato in tre edizioni, ha promosso un contesto favorevole allo sviluppo delle partnership pubblico - privato (PPP) e dei contratti di durata nel settore sanitario, con l’obiettivo di sfruttare le potenzialità offerte dal PPP in termini di innovazione, qualità ed efficienza, a supporto delle aziende sanitarie.
www.sdabocconi.it/ppfactory

 

PARTNERSHIP

LAB

 

Biogen Italia

Multiple Sclerosis Management Lab (MSMLab)                  
Si tratta del primo laboratorio su questioni manageriali per i professionisti sanitari coinvolti nella cura dei pazienti con sclerosi multipla (Direttori generali e sanitari, Neurologi, Farmacisti, Referenti della Società scientifica). L’obiettivo è quello di creare occasioni di dibattito e confronto sulle modalità di presa in carico della Sclerosi Multipla. Di durata biennale, consiste in attività di Ricerca, Workshop e Publishing
www.sdabocconi.it/msmlab

 

 

Torna a Settori e contenuti >

 



DIRETTORE

Rosanna Tarricone

Associate Dean
Government, Health and Not for Profit Division


CONTATTI

Ilaria Cadoppi
Responsabile contatti con il cliente - DAP
tel. +39 02 5836.3038

ilaria.cadoppi@sdabocconi.it 

Link