PAHRC

Public Administration Human Resource Community (PAHRC)

PAHRC è la Community dei Direttori del Personale e della Formazione delle Amministrazioni Pubbliche, creata dall’Area Public Management & Policy SDA Bocconi.

Obiettivo della Community è riunire competenze ed esperienze: le competenze di chi studia le innovazioni nella gestione del personale emergenti nel quadro nazionale e internazionale, le esperienze di chi nella pratica professionale quotidiana sperimenta nuove soluzioni e fronteggia le difficoltà del cambiamento negli Enti.

La Community PAHRC è quindi uno spazio privilegiato di incontro e di approfondimento.

L’approccio di lavoro si ispira alla metodologia del benchlearning, basata sullo scambio di esperienze all’interno di un network operativo di attori che desiderano imparare gli uni dagli altri e costruire insieme nuovi orizzonti di innovazione.

Aderire alla PAHRC significa:

  • essere sempre aggiornati sulla riforma in corso;
  • confrontarsi con colleghi di realtà simili e non;
  • venire a contatto con esperienze internazionali e del settore privato;
  • partecipare all’elaborazione di proposte per l’attuazione della riforma, anche con
  • l’obiettivo di dare un contributo ai policy maker;
  • sperimentare, concretamente, le innovazioni all’interno della propria realtà.

La Community è attiva con un intenso programma di workshop, incontri, seminari, un laboratorio con l’obiettivo di elaborare e diffondere sapere rilevante per gli Associati.


Evento PARCH

20 Maggio 2014
Raccogliamo la sfida del Governo Renzi
organizzato dalla Community PAHRC in collaborazione OCAP, EMMAP ed EMMER, nell’ambito del filone di studi e ricerca OCAP “La PA che vogliamo”.

LE PROPOSTE PER RINNOVARE LA PA ARRIVANO ANCHE DAL PAHRC

Circa 80 persone del network manager pubblici di SDA Bocconi hanno partecipato lo scorso 20 maggio al worshop “Raccogliamo la sfida del Governo Renzi” sulle 44 linee guida Renzi-Madia di riforma della PA. L’ evento è stato organizzato dalla PAHRC, Comunità  di pratiche per il miglioramento della performance e la valorizzazione del personale nella Pubblica Amministrazione, in collaborazione con OCAP, l'Osservatorio sul cambiamento delle pubbliche Amministrazioni, l’EMMAP, Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche e l’EMMER, Executive Master in Management dell’Ente Regione.

Coordinato da Giovanni Valotti, l’incontro ha raccolto idee e suggerimenti provenienti dal network di manager pubblici e le proposte fornite sono state sistematizzate e integrate dal team SDA Bocconi che ha poi fatto pervenire lo scorso 30 maggio al Ministro Madia, un documento organico con proposte operative e osservazioni sui 3 temi affrontati nel seminario:

  • il cambiamento comincia dalle persone;
  • i tagli agli sprechi e la riorganizzazione dell'Amministrazione;
  • gli open data come strumento di trasparenza.

 

Per saperne di più su tutte le proposte raccolte scarica il materiale dell'evento:

"Raccogliano la sfida del Governo Renzi"

DOWNLOAD

Community PAHRC

Download

Scheda di iscrizione

Download

LINK