Non Profit

Il settore non profit sta registrando un incremento in termini di dimensione - più 28% dal 2001 secondo i dati ISTAT - e di volumi di investimento, nonché un ampliamento degli ambiti di intervento: socio-assistenziale, educativo, sanitario, ambientale, culturale, della tutela dei diritti e della cooperazione sociale e internazionale. Si caratterizza inoltre per la presenza di diverse tipologie di aziende: associazioni, cooperative sociali, ONG, fondazioni bancarie e di impresa, ecc.

La nostra mission è quella di supportare tutte le aziende del settore durante il loro ciclo di vita – dalla fase di start up alla maturità – nella definizione del proprio posizionamento strategico, garantendo l’evoluzione nel tempo e l’acquisizione di strumenti manageriali per una gestione efficiente ed efficace.

L’offerta formativa è dunque pensata per accompagnare le aziende nelle sfide e nei cambiamenti che devono affrontare con una formazione specifica di manager e operatori e con il consolidamento di hard e soft skill, per costruire soluzioni partecipate e condivise.

Gli enti non profit possono scegliere tra un ampio ventaglio di argomenti: oltre a quelli più consolidati, la Divisione affronta le nuove frontiere tematiche del terzo settore come la filantropia strategica e la gestione della corporate philantropy, la strategia nelle aziende non profit e il project management.
Tutti i temi possono essere affrontati sia a livello base che avanzato.


Programmi su Misura: Esempi

MASTER

 

Master in Management, Law and Humanities of Sport (FIFA Master)   
Organizzato in collaborazione con altre due istituzioni universitarie, sponsorizzato dalla FIFA e gestito dal suo Centro di Ricerca non profit dedicato allo sport (CIES), il Master promuove la cultura manageriale e fornisce competenze specifiche ai giovani aspiranti manager dello sport, un settore sempre più complesso e sfidante. Si è classificato al 1° posto al mondo fra i programmi Master sullo Sport.
www.sdabocconi.it/it/sito/fifa-master

 

PROGRAMMA MODULARE

 

Fondazione Cariplo

Strategia e Project Management per il Non profit   
Progetto rivolto ai manager di alcune aziende non profit che si occupano di ambiente, individuate dalla Fondazione sulla base di proposte progettuali e supportate nel potenziamento della loro essenziale funzione di raccordo e indirizzo in campo ambientale. Il programma è articolato su due linee di attività: il rafforzamento della capacity building per strutturare una appropriata strategia aziendale di medio-lungo periodo e lo sviluppo di competenze di project management con un forte accento sul loro valore strategico.

 

PROGRAMMA BREVE

 

Soroptimist

Leadership al femminile
Progetto formativo articolato in due distinte linee di attività: una destinata alle socie e finalizzata a potenziare il loro ruolo di protagoniste nei confronti dei diversi interlocutori dell’associazione; l’altra rivolta a neolaureate interessate ad accrescere il proprio potenziale, individuale e collettivo, di “genere”. Con questa seconda linea, Soroptimist traduce in pratica la propria mission di associazione, fondata principalmente sull’impegno nell’ambito della cooperazione, anche internazionale.

 

LAB

 

Ediser

Formazione sulle competenze di valutazione e sostenibilità di un progetto
Programma rivolto a persone impegnate nel progetto LIA (Libri Italiani Accessibili) dell’AIE - Associazione Italiana Editori e gestito dalla società controllata Ediser, con l’obiettivo di creare un servizio che aumenti l’attuale disponibilità sul mercato di prodotti editoriali in formato accessibile a persone non vedenti e ipovedenti. Ci si è concentrati sui principi e le metodologie della raccolta fondi, il ciclo del fund raising, le differenze tra fund raising individuale e corporate, la mission, l’inquadramento strategico e la definizione del posizionamento di mercato. Sono state, infine, definite le linee guida per l’impostazione di un piano di fund raising.

 Torna a Settori e contenuti >

DIRETTORE

Rosanna Tarricone

Associate Dean
Government, Health and Not for Profit Division


CONTATTI

Ilaria Cadoppi
Responsabile contatti con il cliente - DAP
tel. +39 02 5836.3038

ilaria.cadoppi@sdabocconi.it 

Link