Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit

Dalla fine degli anni ’70 La Divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit – DAP di SDA Bocconi realizza Progetti Formativi su Misura per il top e il middle management dei tre diversi settori di cui si occupa: Pubblica Amministrazione, Regioni ed Enti Locali, Sanità e Non Profit.

La Divisione opera in una logica di personalizzazione e co-costruzione delle iniziative con i propri clienti: grazie ad un’attenta lettura e rielaborazione delle specifiche esigenze e lavorando in stretta collaborazione in un rapporto di reciprocità e di scambio, un team dedicato di docenti e personale di staff progetta e realizza programmi specifici ed esclusivi.
Con i suoi percorsi, la Divisione, supporta le organizzazioni pubbliche nei propri processi di innovazione e cambiamento  e accompagna i partecipanti nel maturare le competenze funzionali a tali processi e a possibili percorsi di crescita e sviluppo.

Superando i confini della singola realtà organizzativa
, la Divisione produce soluzioni in grado di rispondere ai fabbisogni di più enti gravitanti su uno stesso territorio o accumunati da medesime problematiche. Inoltre, forma e affianca gli operatori privati nel rapportarsi con il settore pubblico e stimola i due settori nel generare soluzioni comuni e valore condiviso.
Modalità di relazione, format, contenuti e metodologie didattiche si combinano in modo unico e originale creando soluzioni formative ad alto valore aggiunto per clienti.
A garanzia della qualità dei propri programmi tutte le attività formative della Divisione applicano l’esclusivo Modello di Corporate Empowerment© sviluppato da SDA Bocconi per progettare la formazione manageriale su misura.

 

Format della formazione su misura


PROGRAMMI BREVI O MODULARI
Programmi brevi o modulari Corsi di durata variabile (2-10 giorni) su uno o più temi di management.


CORPORATE MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO

  
 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Corsi di Perfezionamento Programmi di media durata (almeno 16 giornate) con rilascio dell’attestato di perfezionamento ai sensi della L. 341/1990. I contenuti sono personalizzati sulla base delle esigenze del cliente.

  
 

EXECUTIVE MASTER
Executive Master Programmi per figure executive della durata di 35-50 giornate. Possono essere proposti gli Executive Master già presenti nell’offerta formativa di SDA Bocconi (EMMER - Executive Master in Management dell’Ente Regione, EMMAS - Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socioassistenziali, EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, ecc.) opportunamente ristrutturati in base alle specifiche esigenze del cliente, oppure possono essere progettati e avviati programmi Master ad hoc.


FAST TRACK
Programma di media durata tipicamente destinato a giovani talenti, finalizzato ad accompagnare il passaggio generazionale verso posizioni di vertice all’interno di un gruppo professionale o di un’organizzazione specifica.


ACADEMY
Mix di attività di formazione, ricerca, pubblicazione e diffusione di risultati, con l’obiettivo di creare network per la promozione della conoscenza e dell’innovazione a supporto delle aziende e dei processi decisionali ai diversi livelli istituzionali. Academy può anche identificare un programma formativo di lunga durata disegnato per una specifica famiglia professionale.


LAB
Programma finalizzato a produrre uno specifico cambiamento all’interno della realtà aziendale. SDA Bocconi, mediante i propri docenti nel ruolo di “facilitatori”, supporta i partecipanti nella ricerca di una soluzione interna al loro contesto organizzativo e li affianca nello sviluppo di uno o più progetti specifici.


FACTORY
Serie di incontri finalizzati al confronto inter-istituzionale, in cui diversi soggetti sviluppano soluzioni condivise a problemi specifici o idee di innovazione e miglioramento.


WORKSHOP
Programma della durata di 1-2 giorni, su un tema circoscritto, con un numero di partecipanti limitato per favorire l’interattività e con la presenza di uno o più testimoni professional.


STUDY TOUR
Mix di giornate di formazione e site visit presso aziende/enti selezionati con l’obiettivo di osservare e ragionare sulle buone prassi.


COACHING
Sessioni di formazione e supporto one-to-one a beneficio di una figura (o di un ristretto gruppo di persone) che necessita di una formazione intensiva per l’accompagnamento al ruolo.


DISTANCE
Erogazione di programmi gestiti su piattaforme web dedicate, attraverso webinar (sessioni didattiche sia in diretta, con interazione dei partecipanti, sia in differita) o tutorship online (esercitazioni, forum, discussione casi).

 
  

 

Settori e contenuti

La Divisione Amministrazioni Pubbliche, Sanità e Non Profit – DAP di SDA Bocconi realizza Progetti Formativi su Misura per i tre diversi settori:

  

 

Modalità di relazione con il cliente

Le modalità di relazione con SDA Bocconi per la realizzazione di attività formative sono:

PARTECIPAZIONE A GARE APERTE O RISTRETTE
mediante un Invito a presentare offerta nell’ambito dei processi di acquisto regolamentati.


AFFIDAMENTO DIRETTO
in funzione della normativa vigente e dei regolamenti acquisti delle singole realtà: al cliente che vuole realizzare un progetto di sviluppo per i propri dipendenti in base a fabbisogni formativi specificamente individuati SDA Bocconi presenta un programma “su misura” sotto il profilo dei destinatari, del format e dei contenuti.


PARTNERSHIP
Accordo in cui SDA Bocconi e il cliente definiscono obiettivi congiunti di collaborazione e di impiego di risorse.


SPONSORIZZAZIONE
Tipica delle aziende del settore farmaceutico o medical device, è la formula per la quale SDA Bocconi eroga un programma sostenuto finanziariamente dall’azienda cliente in cambio della diffusione del brand secondo varie modalità di comunicazione concordate.