Gli studenti MAMA sviluppano un prodotto turistico per l’Hackathon con YesMilano

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L’hackathon di quest’anno, organizzato dal Master in Arts Management and Administration (MAMA), in collaborazione con l’agenzia YesMilano, ha lanciato una sfida agli studenti: migliorare il nuovo prodotto City Pass. L’obiettivo era innovare un prodotto capace di influenzare i flussi turistici all’interno della Città di Milano e promuovere nuovi percorsi e scoperte utilizzando il City Pass.

"Dalla teoria alla pratica, gli studenti del MAMA hanno applicato le competenze sviluppate in aula per rispondere alle esigenze di Milano, una città che sta vivendo una rapida crescita turistica," ha detto Piergiacomo Mion Dalle Carbonare, Coordinatore MAMA. "Molte città stanno provando a gestire l’impatto di un numero sempre maggiore di turisti promuovendo politiche capaci di influenzarne il comportamento."

YesMilano, l’agenzia di marketing della Città di Milano, ha recentemente introdotto il City Pass, un prodotto digitale che agevola l’accesso alle principali attrazioni della città e ai trasporti con un unico pass a una tariffa scontata. Agli studenti è stato chiesto di ampliare questa offerta sviluppando un nuovo prodotto digitale collegato al City Pass per deviare il traffico turistico dal centro verso i quartieri limitrofi.

Cristina Mottironi, docente MAMA, ha commentato: "Grazie a YesMilano e a Vox, loro partner tecnologico, i partecipanti MAMA sono stati messi alla prova, affrontando con creatività una sfida concreta, che ha chiesto loro di lavorare sugli attrattori culturali e i diversi quartieri di Milano. Attraverso l’hackathon, hanno esplorato nuove modalità per massimizzare i benefici del turismo per la città, applicando competenze sviluppate in aula a un vero progetto di destination management."

Ma questo non è stato un semplice lavoro di gruppo, piuttosto una maratona: gli studenti MAMA hanno avuto 24 ore per sviluppare le loro proposte prima di presentarle ai manager di YesMilano. Il processo ha coinvolto l’analisi benchmark di altri city pass, valutando il contesto attuale dei city pass e fornendo esempi concreti di applicazione.

Gli studenti hanno presentato le varie proposte presso la sede di YesMilano, mostrando grandi capacità di creatività e innovazione. Le discussioni si sono concentrate sul potenziamento delle vendite del city pass attraverso una migliore personalizzazione e comprensione del target e un più ampio coinvolgimento post-experience. Gli studenti hanno esplorato nuove aree di sviluppo del prodotto, come gli hub di eventi, le partnership con influencer e imprese locali, e il targeting di nuove demografie, come giovani famiglie e studenti, rispettando la richiesta di rivolgersi a persone sotto i 40 anni.

Al termine, i manager di YesMilano hanno fornito feedback e annunciato i vincitori dell’hackathon, sottolinando l’appezzamento per l’attenzione che gli studenti MAMA hanno dedicato all’esperienza degli utenti, agli itinerari personalizzati e all’esplorazione di nuove opportunità.

Olimpia Vianini Tolomei, Marketing & Production Specialist di YesMilano, ha commentato: "Abbiamo ottenuto preziosi spunti sia per lo sviluppo del prodotto che per la promozione della città. Gli studenti che hanno partecipato all’hackathon rappresentano il tipo di utente a cui vogliamo rivolgerci, quindi è stato davvero utile ascoltare le vostre proposte."

 

SDA Bocconi School of Management

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