Executive MBA “CEO Talks”

Giovanni Colavita, CEO di Colavita e Alumnus del Full-Time MBA, incontra gli studenti dell’Executive MBA di SDA Bocconi per raccontare la storia di successo dell’azienda di famiglia

SHARE SU

Gli studenti EMBA, presso la nuova sede SDA Bocconi di Roma, incontrano Giovanni Colavita, Amministratore Delegato di Colavita USA, il primo esportatore del Made in Italy in America, grazie all’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva.

L’obiettivo dell’incontro è di condividere la sua esperienza e il suo contributo nella trasformazione dell’azienda di famiglia, in una realtà vocata all’export, che le ha permesso di rappresentare oggi un’eccellenza italiana nel mondo.

Il racconto del CEO è pervaso dalla grande umanità che caratterizza il modo di fare impresa della società nata grazie al nonno nel 1938. Una commistione tra un modello di business classico e un modello dove la famiglia e i rapporti personali sono la spina dorsale è ciò che il brand Colavita, assieme ai suoi prodotti, ha esportato negli Stati Uniti.

Cresciuto con la passione per questo lavoro, Giovanni Colavita entra nell’azienda di famiglia dopo una laurea in legge a La Sapienza di Roma, il Full-Time MBA di SDA Bocconi e una esperienza in CocaCola. Grazie alle competenze acquisite negli anni, riesce a contribuire all’espansione della società, di cui diventa CEO nel 2008 puntando all’espansione del business. Ad oggi Colavita USA è presente in oltre 80 paesi e nel 2021 ha prodotto 150 milioni di dollari di fatturato.

Il successo della società, in un mercato comandato dai grandi fondi d’investimento, è figlio di una grande capacità di diversificazione del modello di business e di una serie di decisioni strategiche, che hanno centrato l’obbiettivo di soddisfare i trend del futuro.

Una delle grandi sfide vinte è stata sicuramente quella legata all’e-commerce. In un momento in cui in pochi vedevano il grande potenziale che il settore aveva, Colavita USA ha invece deciso di investire e grazie a quella scelta ora risulta uno dei maggiori player in quella fetta di mercato.

Oltre ai cambiamenti legati alla funzione retail, l’altra grande battaglia si è combattuta sul campo delle partnership e degli investimenti. Nel 2001 infatti la società decide di investire nel settore che, più di ogni altro grazie alla conoscenza e preparazione di alcuni chef, si è mostrato più sensibile e recettivo all’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva in cucina: la ristorazione. A ciò è dovuta la nascita del “Colavita Center for Italian food and wine”, un centro di eccellenza dedicato alla cultura alimentare del Made in Italy.

Una bellissima storia italiana in cui l’eccellenza dei prodotti, lo storytelling tipico del mercato italiano e gli alleati che si sono uniti durante il viaggio, sono stati la vera forza di un’azienda di famiglia che ha grandi radici nel passato, ma che è più che mai proiettata nel futuro.



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 maggio 2024
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al ...
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al mondo nei Ranking di Formazione Manageriale del Financial Times
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale modular 85° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 4 Giu 2024
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche

Strategic risk management Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 giu 2024
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 giu 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.