Lunedì, 13 Novembre 2017

START-AP per innovare nelle Amministrazioni Pubbliche

START-AP non è un errore di battitura. E' un acronimo per ragionare di innovazione nelle Amministrazoni Pubbliche, in SDA Bocconi School of Management.

A giugno 2017 tutti gli ex partecipanti di EMMAP, l'Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche, insieme a quelli di altri programmi affini di Public Management, sono stati invitati a candidare un progetto di innovazione realizzato, o in corso di realizzazione, che vede l'applicazione di alcuni degli apprendimenti generati durante il programma.

L'adesione è stata alta al punto da permettere di ospitare oltre 100 alumni che, successivamente ai saluti da parte di Beppe Soda, Dean di SDA Bocconi - hanno assistito alla presentazione in plenaria di 6 progetti di innovazione, selezionati tra quelli proposti, oltre ad una "poster session" con altri 11 progetti.

"START per noi è anche l'acronimo di un metodo di racconto dei progetti" racconta Raffaella Saporito, Direttore di EMMAP che insieme ai colleghi Silvia Rota e Alexander Hiedemann hanno progettato la giornata.

S di situazione di partenza: qual era il bisogno da cui è partita l'idea, il probelma da risolvere?
T di target: quale l'obiettivo di lavoro che l'ex partecipante si è prefisso?
A di azioni: quale la strada, gli step, i passaggi chiave per arrivare al traguardo?
R di risultati: quali i risultati apprezzati?
T di take-home: quali gli apprendimenti, dai successi, ma anche dai fallimenti? quali spazi di scalabilità dell'innovazione?

"Take-home, cioè portare a casa" spiega Silvia Rota, SDA Professor di Public Management and Policy e Coordinatore di MAP e MAP Advanced. "Ci interessano i risultati per l'ente, ma ancora di più cosa hanno imparato i nostri dirigenti pubblici nel fare quel tratto di strada, come hanno gestito gli ostacoli, le resistenze, come hanno saputo costruire il consenso sull'operazione, affinchè i loro risultati siano punti di ri-partenza (start) non solo per loro, ma anche per chi da quell'esperienza vuole trarre ispirazione".

"Il feedback più bello che abbiamo ricevuto al termine della giornata è stato che chi ha partecipato ha ritrovato quel senso di possibilità che l'esperienza EMMAP ha generato per loro" racconta soddisfatto Alexander Hiedeman, docente del modulo all'estero del programma (European Learning Visit ELV) e ideatore dell'intera giornata.

In sintesi, il primo EMMAP Start AP day ha rappresentato un'occasione per i membri della comunità professionale di manager della PA di conoscersi meglio, condividere buone pratiche di management pubblico e favorire il trasferimento e lo scambio di competenze.

La giornata, ricca di spunti per "fare innovazione nelle AP", si è conclusa con l'invito di Raffaella Saporito a portare avanti con forza la scelta fatta nel partecipare al programma: "EMMAP - Scegli di dirigere il cambiamento"

SDA Bocconi School of Management

EVENTI

23 Novembre 2017, 18:30

Roma

Un open cocktail per guardare i programmi MBA da un'altra prospettiva e incontrare in un contesto informale i Direttori MBA e il Recruiting and Admissions Team, gli Alumni e altri potenziali candidati.