Giovedì, 27 Luglio 2017

Francesco Daveri, un ritorno in un ruolo tutto nuovo

Il macroeconomista ricopre il nuovo titolo di professor of practice nella business school dell’Università in cui si è laureato. Dirigerà il Full-Time MBA.

A partire dal 1° settembre, Francesco Daveri coprirà il ruolo di professor of practice presso SDA Bocconi School of Management e diventerà direttore del programma Full-Time MBA dalla 43a edizione del 2017-2018. “Così facendo torno nella business school dell’Università dove mi sono laureato”. La figura di professor of practice non è prevista dall’ordinamento italiano. All’estero identifica un professionista che mette a disposizione dell’università un’esperienza significativa maturata ad alto livello nell’industria. “SDA Bocconi introduce questa nuova figura quale snodo fra il mondo delle professioni, dell’insegnamento, della ricerca”, spiega Daveri.

In qualità di direttore del Full-Time MBA, Daveri si trova di fronte a una sfida impegnativa: consolidare e migliorare il posizionamento di SDA Bocconi nelle classifiche internazionali, continuando il processo che ha portato la business school milanese a raggiungere il ventiduesimo posto al mondo e nono in Europa nel ranking del Financial Times che mette a confronto la qualità dei programmi MBA in tutto il mondo. “L’obiettivo è migliorare ulteriormente in ognuno dei tanti indicatori che concorrono a determinare il ranking: il profilo degli studenti coinvolti, gli incrementi salariali di chi frequenta i corsi, la rapidità nella loro carriera, l’internazionalizzazione e la diversità della faculty, il livello della ricerca svolta dai docenti e i servizi di placement offerti dalla scuola. In poche parole, la cura a 360 gradi della qualità della formazione manageriale che si acquisisce nel programma”.

Daveri è entrato in contatto con SDA Bocconi subito dopo la laurea quando, all’incirca trent’anni fa, ricoprì il ruolo di teaching assistant all’MBA serale. “Insegnavo agli studenti a usare un programma scritto in Basic che permetteva loro di mettersi al volante dell’economia nazionale. Mi colpirono la rilevanza e praticità dei programmi della scuola”. È stato poi ricercatore presso l’Università di Brescia, professore associato e quindi ordinario di Politica Economica a Parma e infine alla Cattolica di Piacenza. Il rapporto con SDA Bocconi è diventato sistematico nel 2000, quando è diventato docente di Macroeconomia nel Full-Time MBA, un insegnamento da sempre svolto in tandem con Francesco Giavazzi.

Francesco Daveri ha svolto attività di consulenza, di ricerca e di coordinamento della ricerca presso la Banca mondiale a Washington e presso la Commissione europea a Bruxelles. Fra le altre cose, oggi è editorialista del Corriere della Sera e managing editor di lavoce.info, il sito di informazione economica e politica che ha recentemente festeggiato i 15 anni di attività. “È una comunità fatta di docenti universitari, lettori, redattori, collaboratori. L’uso dell’intelligenza collettiva permette di dare una migliore lettura dei fenomeni. Intendo dirigere il Full-Time MBA di SDA Bocconi School of Management seguendo il medesimo principio: lavorare con gli altri rende migliori”.

Fonte: ViaSarfatti25

EVENTI

23 Ottobre 2017, 17:00

Milano

An open debate among researchers, business leaders and policy makers

25 Ottobre 2017, 15:00

Milano

Anticontraffazione e Controllo di Filiera - Club Produzione e Tecnologia

27 Ottobre 2017, 14:30

Milano

Opening Ceremony EMF, Executive Master in Finance

14 Novembre 2017, 12:15

Milano

Presentazione Ricerca Corporate Giving in Italy 2017