Temi Manageriali Avanzati

Secondo anno (gennaio - novembre 2019)

Corsi Interfunzionali
In questa fase del programma l'enfasi è su una visione interfunzionale e interdisciplinare. Il feedback immediato è legato anche al valore dell'esercizio applicato e del contesto stimolante dato dal continuo scambio di idee con i docenti e gli altri partecipanti. 

I corsi interfunzionali puntano a qualificare il background del partecipante consentendogli di interpretare e gestire alcune fra le principali sfide manageriali:

  • Gestione della complessità strategica ed organizzativa in imprese orientate alla crescita
  • Creazione di valore d'azienda
  • Gestione dei rapporti con i mercati finanziari
  • Gestione delle vendite, dei canali e dei mercati
  • Processi di innovazione di prodotto e di processo
  • Gestione dei talenti e delle persone


Gennaio - maggio 2019

Managing Complexity

  • Corporate Banking
  • Corporate Citizenship and Business Ethics
  • Corporate Strategy
  • Performance Management
  • Information Systems

Managing Demand & Supply Chain

  • Innovation
  • Sales & Channel Management

Making Things Happen

  • Business Modelling
  • Leadership and Change
  • Organizational Behavior


Novembre 2019

Scenarios

  • Negotiation
  • Economic Policy

Graduation


Soft Skills & Career Coaching durante tutto il secondo anno di corso.


Modalità di erogazione

Prevalentemente in aula. 
Sulla piattaforma online sarà attivata una working area di tipo collaborativo per favorire lo scambio di opinioni, in aggiunta alla gestione e soluzione di problematiche condivise. 
Alcuni tra i corsi di questa fase potranno essere tenuti in inglese. 

Modalità di valutazione dell'apprendimento
Prevalentemente assignment di gruppo.


Corsi

Corporate Banking
Tecniche di valutazione delle imprese adottati dalla financial community internazionale. Strutture, attori e funzionamento dei mercati dei capitali.

Corporate Citizenship and Business Ethics
Assetti proprietari e meccanismi di governance delle istituzioni economiche. Etica e agire dell’impresa.

Corporate Strategy
Impostazione e gestione dei processi di crescita nel core business. Crescita per linee interne ed esterne. Strategy execution.

Performance Management
Sistemi di pianificazione, programmazione e controllo. Indicatori di performance a supporto dei processi decisionali.

Information Systems
Logiche e tecniche di analisi delle problematiche gestionali riguardanti gli asset tecnologici e informatici. Contributo dell’IT nell’innovazione strategica e organizzativa.

Product and Process Innovation
Tecniche di lean organization e di gestione della supply chain. Le relazioni tra innovazione e operations.

Sales, Channel and Customer Management
La gestione dei clienti e delle vendite. I canali diretti e indiretti. La multicanalità.

Business Modelling
Dall’idea di business alla modellizzazione economico finaziaria.

Leadership and Change
Attitudini e skills per la gestione del cambiamento strategico ed organizzativo.

Organizational Behavior
Teorie e sfide connesse agli atteggiamenti e comportamenti di singoli, diadi, gruppi e network nelle Organizzazioni.

Negotiation
Come condurre e sviluppare una strategia di negoziazione efficace ed efficiente, anche attraverso simulazioni in aula.

Economic Policy
Scenari macroeconomici e politiche antitrust dell’Unione Europea.