Un approccio, diversi strumenti

Nell’Executive MBA il mix formativo è accuratamente studiato e prevede apprendimento a distanza e autoapprendimento, lezioni tradizionali, case study, progetti di gruppo, lavoro di gruppo virtuale, simulazioni e apprendimento esperienziale.

L'Executive MBA sfrutta la totalità del tempo  modulandola in una proposta didattica  armoniosa. Propone spazi e orari flessibili; offre un curriculum rigoroso e innovativo, ricco di modelli teorici e best practice, verificabile sul lavoro; mette a contatto con professionisti dei settori più vari.

Peculiare di questo Executive MBA è la piattaforma online, estremamente versatile, contenitore di verifiche e repository condiviso, vero e proprio strumento di knowledge management.

Are we at the End of Benign Credit Cycle?

Edward I. Altman, Professor of Finance at New York University's Stern School of Business
"Are we at the End of Benign Credit Cycle: Outlook for the Future in Global Credit Markets"


Apprendimento a distanza

È uno degli aspetti caratterizzanti del Programma e copre circa un terzo dell’attività, in autoapprendimento o tramite lavoro di gruppo: l’ideale quando, lavorando, si devono organizzare e gestire in modo autonomo i percorsi e il tempo.
Le tecnologie sono applicate secondo diverse modalità nei differenti momenti del Programma:

  • sessioni asincrone quando i partecipanti devono avere tempo e modo di assimilare modelli anche complessi;
  • sessioni sincrone (classe virtuale) quando l’interazione tra docente e aula è fondamentale nel processo didattico;
  • assignment (valutati e non) per favorire il lavoro di gruppo;
  • forum mediati e/o autogestiti dai partecipanti.

Attività face to face

La presenza in aula richiesta a tutti i partecipanti è di 57 giornate complessive nell’arco dei 21 mesi.
Questi momenti di interazione dal vivo stimolano il tuo confronto diretto con gli altri partecipanti, con la Faculty e con i numerosi testimoni del mondo imprenditoriale.
Trovarsi periodicamente a Milano significa anche accedere a numerosi eventi e iniziative del mondo Bocconi: un’ulteriore occasione di cultura, cross-fertilization, networking, incontri.

Il processo di valutazione

Il processo di valutazione è basato sul criterio pass/fail.
L'obiettivo primario è verificare se avrai acquisito per ciascun insegnamento le competenze considerate di livello Executive MBA. Se sì (pass), riceverai un giudizio relativo (A, B, C, D), riferito a una curva di distribuzione. Il mancato superamento della prova (fail), invece, alla terza volta determinerà l'allontanamento dall'EMBA. Questa forma di rigore valutativo preserva infatti il valore del Programma e della classe.

"Un mio sincero ed entusiasta encomio per l'intera didattica: ha riaperto canali e connessioni mentali che necessitavano di stimoli nuovi, che qui in SDA ho ritrovato."

Gianluca Loberto | Italiano
Director, Finance, Emerson Process Management