Testimonianze


  • Emanuele Orlando - Italiano

    Head of International Sales, GRUBER Logistics EMBA 2015

    All'inizio di EMBA ero Direttore Commerciale nel settore Oil & Gas per una multinazionale americana. Durante il Master, un primo avanzamento di carriera a Strategic Business Director e poi la decisione di mollare il settore e occuparmi di tutt’altro.
    Oggi sono Head of International Sales di Gruber Logistics, società di Logistica e Trasporti, e sono alla guida di un team internazionale di 30 persone.
    Sono diventato dirigente a 32 anni, ma dopo 11 anni nella stessa azienda volevo mettermi alla prova con nuovi stimoli perché mi stavo un po’ fossilizzando. A volte, nelle multinazionali, le direttive tendono a calare dall’alto con minore possibilità di intervento per un manager nel pieno del proprio sviluppo personale.
    La possibilità di analizzare numerosi casi aziendali e di confrontarsi con colleghi di settori diversi mi ha dato la voglia di continuare ad esplorare.

  • Marco Bottecchia - Italiano

    Managing Director USA, Business Unit Manager Key Accounts | TMC EMBA 2014

    Dopo quasi 15 anni di lavoro con esperienze sia commerciali di internazionalizzazione del Made in Italy che di general management un bel giorno ho pensato che un MBA sarebbe stato il giusto passo in avanti per allargare la mia preparazione e affinare le mie competenze. Lavoravo negli USA per cui tutti mi hanno sempre domandato: ma perché un MBA in SDA Bocconi e non in una Università americana? Avevo già fatto dei corsi presso Università americane di ottimo livello e li avevo trovato troppo "preconfezionati" sulla forma mentis americana. In un mondo in continua evoluzione ho trovato il programma e l'approccio della SDA Bocconi più fresco ed aperto. E poi non consideriamo il brand Bocconi? Alla fine ecco i perché della scelta.

    Read more

  • Andrea L. Launeck - Italiano

    EAME Vegetables Solanacea Portfolio Manager, Syngenta Italia S.p.A. EMBA 2014

    L’Executive MBA è stato una scoperta continua: un percorso accademico di eccellenza, un gruppo di compagni di viaggio-amici straordinari, un network potente di cui mi sento far parte. E’ una esperienza unica che ti arricchisce, ti apre la mente a nuovi orizzonti, al cambiamento, all’imprenditorialità e a rimettere tutto in discussione. E’ un traguardo ed una ripartenza per un nuovo step del mio percorso professionale ed umano!

  • Matteo Tinagli - Italiano

    Area Manager Latin America, Bticino (Gruppo Legrand) EMBA 2014

    Tanti sono i motivi per cui consiglio di investire in un EMBA SDA Bocconi: ampi contenuti manageriali, elevata professionalità del corpo docente, staff di supporto attento alle esigenze degli alumni, scambio continuo con compagni di corso e soprattutto arricchimento personale, sia professionale che umano.
    L'impegno è notevole ed il tempo diventa una risorsa scarsa e molto preziosa; è necessario trovare l'equilibrio tra studio e lavoro in tempi brevi. La sistematica applicazione dei contenuti teorici a casi reali, spesso estratti dall'esperienza consulenziale degli stessi docenti, permette di rendere il tutto molto concreto, chiaro e "scaricabile a terra".

  • Andrea Piccini - Italiano

    Titolare, DUEPi Srl EMBA 2014

    Perché un EMBA in SDA Bocconi? Per andare oltre il limite delle proprie capacità e conoscenze, vivendo lo stimolo di un ambiente competitivo. Per interagire con docenti preparati e capaci lungo un percorso sfidante ed emozionante, durante il quale si stringono profondi legami con amici e colleghi eccezionali. L’impegno costante e motivato è ripagato da risultati lavorativi e personali notevolmente gratificanti.

  • Alfonso Longo - Italiano

    Project Leader, Casale Group EMBA 2014

    L'Executive MBA in SDA Bocconi è un'esperienza intensa e sfidante, che ti permette di aprire la mente sulla realtà manageriale e che ti da' gli strumenti necessari per eccellere, nella vita lavorativa di tutti i giorni. Durante i 21 mesi, impari a conoscere i tuoi limiti, a misurarli ed a superarli, con il supporto del team di docenti e quello dei tuoi amici e colleghi, che condividono con te questa esperienza unica; il percorso di studio ed approfondimento diventa così percorso di crescita, professionale ed umana.

    Inoltre, il nome SDA Bocconi, che rappresenta una garanzia di qualità, una elevata competenza nella didattica ed una efficace presenza di networking, con la sua comunità Alumni, in tutto il mondo.

    Tutto questo è l’Executive MBA in SDA Bocconi.

  • Serena Franchi - Italiana

    Internal Control Manager, Snap On - Equipment Division EMBA 2014

    Iniziare l'Emba in Bocconi è stata una sfida da un lato e l'esaudirsi di un sogno dall'altro. Dopo i primi mesi di integrazione con la classe e i week-end di studio che mi hanno riportata con la mente ai banchi universitari, posso dire di avere largamente superato le aspettative che mi ero fatta. Ho trovato competenza e professionalità elevatissime sia nei docenti/organizzatori del master, che tra i miei colleghi e colleghe. Sono molto soddisfatta sia dal punto di vista tecnico e didattico ma ancora di più dal punto di vista umano e dal network che si è venuto a creare tra le persone. Da sottolineare poi la solidarietà femminile e i bellissimi rapporti di amicizia con le altre ragazze.

  • Roberto Alberti - Italiano

    Business Unit Manager - Logistica, Brivio&Viganò EMBA 2014

    Esperienza formativa unica, che ti permette di chiudere il "cerchio" tra il proprio know-now lavorativo e la formazione universitaria. L’intenso programma insieme allo scambio con colleghi, docenti e attori della nostra economia, ti permettono di poter cogliere e di far proprie le competenze necessarie per colmare i gap e per competere a livelli più alti.