Requisiti essenziali per l'ammissione

Un processo selettivo rigoroso, condotto da uno staff dedicato di professionisti e consulenti.

  • laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto dalla SDA Bocconi;
  • esperienza professionale significativa (almeno 5-6 anni);
  • almeno 30 anni di età;
  • elevata motivazione allo studio;
  • buon livello di conoscenza della lingua inglese, fondamentale per accedere ad alcuni corsi.
  • buone capacità di relazione;
  • doti di leadership e padronanza della tecnologia informatica.

Domanda di ammissione

Dovrai completare la domanda di ammissione online in modo accurato per fornire informazioni sulle tue esperienze personali e professionali, sulle motivazioni che ti spingono a voler seguire il nostro MBA e altri aspetti della tua personalità.
La domanda di ammissione va corredata di:

  • Certificato di laurea
    Per i candidati con laurea conseguita in Italia, sono accettati tutti i certificati di laurea ad esclusione di quelli riportanti in calce la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". In tal caso i candidati devono inviare un’autocertificazione del Certificato di laurea con elenco delle votazioni conseguite nei singoli esami (modulo fornito dalla propria Università). Questa autocertificazione è richiesta solo ai candidati laureati in un'università italiana.
  • Test di conoscenza della lingua inglese
    È necessaria la padronanza dell'inglese scritto e parlato. Se non sei di madrelingua inglese, ti è richiesto il superamento del test TOEFL o IELTS o PTE Academic o CAE .
 Al momento della prova va specificato il codice della Scuola (0698 per TOEFL o R7G-6R-23 per PTE Academic).
 I candidati che abbiano sostenuto il test in precedenza devono far pervenire alla Scuola il documento originale. I test sostenuti prima del 2014 non saranno considerati validi.
    Possono essere esonerati dal Test i candidati madrelingua inglese o i candidati che abbiano conseguito un titolo di studio universitario in inglese o che possano documentare significativa esperienza professionale in un paese di lingua anglofona o in un contesto aziendale in cui l'inglese sia la lingua ufficialmente utilizzata.
  • Domanda dell'azienda promotrice
    Compilata da un esponente aziendale solo qualora l'azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Corso di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione. Occorre utilizzare l'apposito modulo contenuto nella domanda di ammissione.
  • Fototessera e CV dettagliato da allegare all'application online
  • Copia del Passaporto o di un Documento di Identità
  • Pagamento di 150 Euro per la procedura di ammissione
    Occorre utilizzare l'apposito modulo contenuto nella domanda di ammissione.

Prove di selezione

I candidati devono sostenere un test di ammissione, Test SDA o GMAT, ed un colloquio individuale.

Test SDA
In lingua italiana, è organizzato dalla SDA Bocconi. Si tratta di un test attitudinale che mira a valutare capacità logiche, verbali e di ragionamento numerico e che non richiede preparazione specifica.

In alternativa

GMAT
Il GMAT è un test internazionalmente riconosciuto che consente la verifica delle competenze di tipo quantitativo, verbale e analitico. In sede di test andrà specificato il nome della Scuola.
Il codice identificativo del nostro Programma MBA è: 3WJ-L8-63. I candidati che abbiano già sostenuto il test devono comunque far pervenire il risultato alla Scuola. I risultati ottenuti prima di gennaio 2011 non sono validi.

Intervista
È un momento molto importante del processo di selezione. Può essere sostenuta presso SDA Bocconi o, in qualche caso, con videochiamata.
Test SDA e interviste verranno effettuati nel periodo settembre 2016 - gennaio 2017.