Struttura e calendario

III edizione 2018 - 2020

Quattro blocchi didattici, venti mesi

Il Programma si svolge nell'arco di 20 mesi e prevede 280 sessioni d'aula per 2 week-end al mese, nell’arco di circa venti mesi. Le lezioni si svolgono il venerdì dalle 19 alle 22.15 e proseguono il sabato dalle 8.30 alle 16.30. In occasione di iniziative speciali o extracurriculari (testimonianze aziendali, guest speaker, incontri con il Direttore o altri membri della Faculty, sessioni dedicate alle attività di Career Service e Coaching e altre ancora), le lezioni possono iniziare il venerdì alle 16.30 e concludersi il sabato alle 18. Sono previste inoltre circa 40 sessioni in distance learning (di cui una parte di cosiddetti Tutorial non obbligatori) e la frequenza di due moduli di una settimana ciascuno in formato full time (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.00) in occasione delle Concentration. Per agevolare l’organizzazione del proprio tempo lavorativo e soprattutto del proprio tempo libero, il calendario delle date e degli orari delle attività dell’intero programma Executive MBA Weekend viene rilasciato al partecipante al momento dell’ammissione al corso.

Il percorso prevede 4 blocchi didattici, ciascuno dei quali rappresenta una fase del processo di crescita e cambiamento. I primi due blocchi forniscono le conoscenze fondamentali della gestione delle funzioni aziendali e della relazione tra l’impresa e il contesto in cui opera.

Le discipline principali di queste prime due sezioni sono Disegno Organizzativo, Contabilità e Bilancio, Budgeting e Reporting, Analisi e Costruzione del Valore, Finanza, Operations Management, Supply Management,  Strategia, Sistemi Informativi, Metodi Quantitativi per le Decisioni, Comunicazione e Delivery del Valore, Digital Transformation, Scenari Economici.

Il blocco didattico successivo si prefigge di integrare tra loro le prospettive disciplinari dei moduli precedenti e quindi di dotare il manager della capacità di affrontare in modo consapevole le sfide poste dal cambiamento dello scenario economico, industriale e tecnologico. I moduli principali di questo terzo blocco sono Going to Market, International Management, Business Analytics, Corporate Governance, Valutazione della struttura finanziaria, Performance Management, Il progetto d’impresa.

Nel blocco finale il partecipante ha l’opportunità di scegliere due tra i quattro percorsi tematici di approfondimento (Concentration) offerti in collaborazione con il programma Executive MBA Serale: Finance, Digital Week, Service Week (in inglese) e Imprenditorialità.

In questo modo il Programma persegue il duplice obiettivo di garantire al partecipante solide basi di conoscenza sull’insieme delle tematiche manageriali e contemporaneamente un approfondimento su aree specifiche di interesse.

Il passaggio da un blocco al successivo, come per ogni processo di trasformazione e crescita, prevede un momento di verifica della capacità di applicare quanto appreso, attraverso il ricorso alle simulazioni e ai business game.

Alcuni partecipanti potranno ulteriormente approfondire tematiche di loro interesse attraverso un’esperienza sul campo da concordare con la propria Azienda e la Direzione del Programma.


I partecipanti al PSM-Programma di Sviluppo Manageriale di SDA Bocconi interessati all'Executive MBA Weekend, avranno l'opportunità di accedervi con l'esonero dalla frequenza di quattro corsi del primo anno, sostenendo i relativi esami che certifichino le competenze dei candidati.


Calendario delle attività

Maggio 2018 - Marzo 2020

TUTORIAL
Da Aprile 2018
Precorsi Facoltativi
  • Precorso Metodi Quantitativi
  • Fondamentali di Economia
  • Introduzione al Bilancio e all'Analisi Economico-Finanziaria
  • Introduzione ai Sistemi Informatici
 
FONDAMENTALI DI MANAGEMENT
Maggio 2018 / Marzo 2019
  • L'Azienda e i Mercati di Riferimento
  • Disegno Organizzativo
  • Bilancio e Analisi Economico-Finanziaria
  • Analisi e Costruzione del Valore
  • Budget e Controllo di Gestione
  • Metodi Quantitativi per le Decisioni
  • Operations Management
  • Finanza Aziendale
  • Sistemi Informativi
  • Strategia Competitiva
  • Supply Management
  • Comunicazione e Delivery del Valore
  • Digital Transformation
  • Scenari Economici
  • Growth Strat Simulation
 
TEMI MANAGERIALI AVANZATI
Marzo 2019 / Dicembre 2019
  • Going to Market
  • Performance Measurement
  • Corporate Governance
  • Change Management
  • Strategia Corporate
  • Bilancio Consolidato
  • Valutazione e Struttura Finanziaria Aziendale
  • Going Global
  • Leading People
  • Business Analytics 1
  • Business Analytics 2
  • Il Progetto d'Impresa
  • Business Game CookItalia
 
CONCENTRATION
Giugno 2019 / Marzo 2020
2, sulla base di un processo di scelta del partecipante e di selezione da parte della Direzione, a scelta tra le 4 disponibili:
  • Finance (in collaborazione con EMBAS)
  • Digital Week (in collaborazione con EMBAS)
  • Service Week (in collaborazione con EMBAS, in inglese)
  • Imprenditorialità (in collaborazione con EMBAS)
 
GRADUATION
Marzo 2020

 

Scarica il calendario - EMBAWE 2017-2019

 

Tutorial

I Tutorial sono corsi propedeutici e facoltativi, erogati prevalentemente in modalità distance, in parallelo all’avvio dei primi mesi del programma. I partecipanti al programma devono svolgere un test online di autovalutazione delle proprie competenze di base e, in ragione dell’esito, sono invitati a frequentare il tutorial, in modo da poter poi partecipare con maggiore profitto ai corsi funzionali ai quali sono collegati.

Fondamentali di Management

Una visione omogenea dei modelli e delle tecniche di gestione aziendale. Questa fase del Programma ti porta a una visione complessiva di conoscenze e strumenti di natura funzionale e specialistica.

Temi Manageriali Avanzati

I corsi del secondo anno, in larga parte di natura interfunzionale, puntano a qualificare il profilo del partecipante consentendogli di interpretare e gestire le principali sfide manageriali a cui un Executive MBA è esposto nel suo sviluppo professionale, come il governo del cambiamento, i processi di internazionalizzazione, la comprensione delle performance economiche e finanziarie, l’analisi dei dati e l’interpretazione dei fenomeni esogeni.

Concentration

Sulla base delle proprie attitudini, degli interessi di crescita professionale e degli obiettivi di sviluppo personale, ogni partecipante sceglie il proprio percorso di specializzazione tra i quattro percorsi tematici di approfondimento (Concentration) offerti. La Direzione del programma assiste i partecipanti nell’individuazione del percorso più appropriato e indirizza la scelta e la composizione equilibrata del gruppo.